CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Il Nuovo Orto Botanico dell'Università di Padova - patrimonio UNESCO - sceglie la street art dell'Associazione Jeos

L'ASSOCIAZIONE JEOS AL NUOVO ORTO BOTANICO: 
SIKA REALIZZA DUE OPERE DI STREET ART

Dopo 450 anni di vita, l'Orto Botanico di Padova, già patrimonio Unesco, richiedeva un profondo rinnovamento per coniugare tradizione e apertura al futuro. L'Università di Padova ha oggi realizzato un obiettivo ambizioso: la salvaguardia e la valorizzazione del sito esistente, da un lato; dall'altro, l'utilizzo di una nuova area di 15.000 metri quadri, a sud dell'attuale Orto. L'Orto Botanico oggi concilia continuità storica, finalità didattiche e di ricerca, valori innovativi architettonici, ambientali e urbanistici. L'Università di Padova, seguendo questa logica di rinnovamento e ricerca, ha ritenuto che l'Associazione Jeos potesse essere coinvolta nella creazione di due opere di street art all'interno dei nuovi spazi dell'Orto Botanico.

Si tratta di due pareti collocate nella zona delle serre, all'interno dei laboratori didattici, dove l'artista di street art Alberto Parise, in arte Sika, sta ultimando, in previsione dell'inaugurazione ufficiale del 15 settembre p.v., due opere che dialogano in perfetta armonia con la preziosità del luogo. Due lavori di grande impatto emotivo che, per l'essenzialità del loro simbolismo, si possono definire due Haiku pittorici.

Sulla prima parete si staglia un paesaggio rarefatto e cromaticamente minimale, giocato sui toni caldi del marrone, che viene incorniciato da un albero di ciliegio in fiore. Gli spumeggianti fiori, dalle sfumature rosa, fanno vibrare di poesia l'opera. Il ciliegio, emblema della purezza, rappresenta anche il ciclo della vita che sempre si rigenera.

Nella seconda parete Sika ha immaginato due grandi mani giunte da cui sgorga l'acqua. Un Haiku pittorico commovente, reso ancor più suggestivo dalla presenza fisica dell'acqua che si sente scrosciare e scorrere. L'elemento visivo in questo caso si sposa perfettamente con l'elemento sensoriale voluto dalla progettazione architettonica. A riconferma che il dialogo tra le arti è fondamentale e che è la natura l'opera d'arte più grande, a cui l'uomo deve rendere rispetto. E omaggio.




Breve Bio di Sika: Alberto Parise, in arte Sika, nasce a Marostica (VI) nel 1977. Studia fotografia all'Istituto Riccardo Bauer di Milano.  A Marostica prosegue il suo lavoro come fotografo di architettura e design. Dal '94 inizia a usare gli spray nell'ambito del writing, fondendo progressivamente lo stile iperrealista della fotografia con l'aerosol art. Questa tecnica gli ha permesso nel tempo di trovare una forte sinergia con gli spazi dove realizzare l'opera – predilige infatti il lavoro site specific - stabilendo tra questi un dialogo, cercando di trasmettere sensazioni o provocare un cortocircuito in chi osserva. Ricercando sempre un modo semplice, ma elegante, per esprimere un'idea, con la convinzione che la semplicità sia il modo più diretto e veloce per arrivare al cuore delle persone.

L'Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca, promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell'arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito.
L'Associazione ha lo scopo di mantenere vivo il pensiero, le opere e le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, attraverso promozioni di eventi culturali e contributi di natura economica rivolti ad artisti, gruppi artistici, enti di promozione artistica che operano nell'area dei writers e della street-art, e che necessitano di sostegno per i loro obiettivi di crescita e formazione. In particolare l'Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca , promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell'arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito. Tutte le iniziative dell'Associazione Jeos saranno orientate a realizzare vari progetti culturali ed editoriali che affrontino i temi dell'arte contemporanea.





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *