CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

TRIESTE NEXT - Progetto italo-sloveno - Consegnati poco fa a Trieste i TESSI Crossborder Award a scuole e studenti “green”


Progetto italo-sloveno.
Consegnati poco fa a Trieste i TESSI Crossborder Award a scuole e studenti "green"
Progetti innovativi, buone pratiche e videoclip premiati nell'ambito di Trieste NEXT.



Idee creative, attività pratiche e condivisione sono gli elementi costitutivi dei progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso TESSI Crossborder AWARD, competizione rivolta alle scuole superiori particolarmente attente al rispetto dell'ambiente. Sono stati, 30 di cui 11 sloveni e 19 italiani, quelli sviluppati nell'anno scolastico 2013/2014, per le categorie "scuole", "studenti" e "multimedia".

Primi classificati sono risultati: l'Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato (Fe) per la categoria Scuole; Jure Miklavčič del Ginnasio Vič di Lubiana per la categoria Studenti; il Liceo Scientifico Statale Luigi Magrini di Gemona del Friuli (Ud) per la categoria Multimedia.

L'Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato (Fe) ha presentato "GREEN BRAINS 2", l'atto secondo di un progetto che lo scorso anno si era aggiudicato il terzo premio. I ragazzi hanno incrementato le attività tra cui: la distribuzione di merende a km zero, il recupero delle acque piovane per innaffiare le serre e per la pulizia della scuola, la creazione di un piccolo ecosistema di fiori e piante per ospitare gli insetti. Nella categoria scuole il secondo posto è stato assegnato al liceo scientifico Jurij Vega di Idrija (Slovenia), che si è distinto anche per aver organizzato degli "Eco Day", coinvolgendo scuole di diversi livelli e istituzioni. Terzo l'Istituto Istruzione Superiore "N. Copernico - A. Carpeggiani" di Ferrara.

Jure Miklavčič, studente del Liceo Vič di Lubiana, ha realizzato il prototipo di un innovativo sistema di recupero dell'acqua calda residua nelle tubature, un modo per minimizzare gli sprechi e aumentare i risparmi; Jure sta anche cercando di brevettare la sua invenzione con l'aiuto dei partner del progetto TESSI. Secondo posto per Gabriele Matiz dell'ISIS "F. SOLARI" – di Tolmezzo (Ud) che ha realizzato il modellino di un impianto di micro-cogenerazione con motore Stirling; terzo posto per Mirnes Lozić, Mitja Likar, Sandi Pivk, gruppo di studenti del liceo scientifico Jurij Vega di Idrija, che hanno progettato e realizzato uno scooter elettrico.

Il Liceo Magrini di Gemona del Friuli (Ud) ha vinto, infine, nel Multimedia con Alluminio per sempre (?)<http://www.youtube.com/watch?v=MbsLF4GHXMI>, un videoclip che racconta con ironia il riciclo di questo metallo. Secondi classificati gli studenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara con il video Uno stesso mondo, due futuri diversi<http://www.youtube.com/watch?v=2aTPyMH9IpI>. Terzo posto per Save the world_Can YOU do it too?<http://www.youtube.com/watch?v=sN4J6Hrxj5o> video dei ragazzi sloveni del Liceo Scientifico Jurij Vega di Idrija.

Lavagna interattiva, personal computer, forno e caricatori solari, registratori di dati digitali, home theatre, action camera e videocamere digitali sono i primi ricevuti dai primi tre classificati di ogni categoria.

Il TESSI Crossborder Award è una delle attività di TESSI - Teaching Sustainability across Slovenia and Italy, progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 ed è frutto di una partnership tra l'AREA Science Park (coordinatore), l'Immaginario Scientifico, l'Università di Ferrara, il Slovenski E-Forum e l'Università di Nova Gorica. Oltre alla competizione, il progetto propone corsi di formazione per insegnati sui temi del risparmio energetico. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.tessischool.eu/corsi<http://www.tessischool.eu/corsi>

Trieste, 26 settembre 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *