CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

Come si diventa fotografi di matrimonio.



Il fotografo di matrimonio è, più di ogni altro, una della figure legate al mondo della fotografia che sembra non conoscere crisi, forse perché è uno dei servizi ai quali gli sposi durante l’organizzazione delle nozze rinunciano. E’ facile quindi capire che qualche giovane lungimirante appassionato di fotografia voglia indirizzare il proprio background formativo in questo senso.


Ma quindi come si diventa fotografo di matrimoni? E’ bene partire con dire che in Italia non esistono veri e propri corsi o percorsi di formazione specializzati per il tema wedding.

E’ possibile iniziare il proprio percorso di studi frequentando un istituto d’arte o liceo artistico che disponga di un indirizzo dedicato alla grafica ed alla fotografia.

Dopo la formazione superiore è possibile trovare molteplici corsi universitari dedicati alla fotografia. Dall’istituto italiano di fotografia, alla scuola Mohole fino all’Accademia Italiana di arte, moda e design. Anche all’interno delle accademie di belle arti esistono dei corsi specifici dedicati alla fotografia.

L’opzione migliore a livello formativo dopo l’università e quello di ottenere uno stage presso qualche famoso studio fotografico specializzato in fotografia di matrimonio. Questa possibilità darà modo agli aspiranti fotografi di matrimoni di imparare sul campo tutti i trucchi e del mestiere.
Completano il percorso formativo, l’attitudine personale ed una spiccata propensione a trasmettere attraverso il propri scatti tutta l’emozione di una giornata magica come quella del matrimonio.


Dopo aver acquisito la dovuta competenza, pratica e teorica, il fotografo potrà decidere di tentare l’iscrizione ad importanti associazione di settore, iscrizione vincolata al rispetto di determinati standard stilistici e qualitativi. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *