CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

SCUOLA – Contratto, meglio tardi che mai: i sindacati maggiori si svegliano e chiedono 220 euro di aumento


Lo sciopero e le manifestazioni di Anief e dei comitati di base di venerdì scorso producono un primo risultato tangibile: viene solo da chiedersi come mai una denuncia così circostanziata, dal contenuto più che condivisibile, arrivi solo oggi, dopo che la bozza della Legge di Stabilità è stata approvata da diverse settimane in CdM.

Marcello Pacifico (presidente Anief-Confedir). Dopo che pure la Consulta ha reputato illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi della PA, finalmente sui contratti scaduti dal 2009 ora tutto il fronte sindacale parla la stessa lingua.

Lo sciopero e le manifestazioni di venerdì scorso, volute dall’Anief e dai comitati di base, ha svegliato i sindacati maggiori dal torpore: dopo un week end di riflessione, per aver alzato praticamente bandiera bianca sulla riforma e sulla Legge di Stabilità, Confederali e Snals hanno prodotto un documento contenente le Linee comuni di orientamento per il rinnovo del contratto della scuola, attraverso cui chiedono 220 euro su base mensile perché c’è "una vera e propria emergenza stipendiale del personale della Scuola". Chiedono, tra l'altro, il mantenimento degli scatti di anzianità, trasparenza sui carichi e sull'orario di lavoro, l'estensione della Card anche al personale con contratto a tempo determinato. Tutti punti già richiesti da Anief in tempi non sospetti.

Viene da chiedersi come mai una denuncia così circostanziata, dal contenuto comunque più che condivisibile, arrivi solo oggi, oltre la metà del mesi di novembre, dal momento che la bozza della Legge di Stabilità è stata approvata da diverse settimane in Consiglio dei Ministri: per inviare un messaggio chiaro e forte alle commissioni parlamentari di competenza, che stanno esaminando il documento sulla quadra del bilancio statale, non sarebbe stato più utile partecipare allo sciopero e alla mobilitazione del 13 novembre?

“Sarebbe il caso di dire ‘meglio tardi che mai’ – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal -, perché finalmente, dopo che pure la Consulta ha reputato illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi della PA, si sono svegliati i Confederali della scuola: in questo modo, sui contratti scaduti dal 2009 ora tutto il fronte sindacale parla la stessa lingua. L’ufficio studi dell’Anief lo chiede da tempo: bisogna dare al personale 110 euro di indennità di vacanza contrattuale: una cifra che altro non è la metà della quota complessiva da noi rivendicata da tempo, comprensiva di arretrati e adeguamenti, che loro oggi hanno chiesto attraverso un documento congiunto”.

“Aver messo invece sul piatto del rinnovo contrattuale, proprio attraverso la Legge di Stabilità, appena 300 milioni di euro, che equivalgono a circa 10 euro a lavoratore, è un vero insulto alla dignità e alla professionalità di un milione di lavoratori di tutta la pubblica amministrazione. Un Governo serio, che tiene ai conti pubblici ma non a spese dei suoi dipendenti, avrebbe invece fatto di tutto per presentarsi con i 12 miliardi di euro l’anno utili a chiudere in fretta la partita dei rinnovi contrattuali”.

Anief ricorda che oggi docenti, amministrativi, tecnici e ausiliari della scuola rappresentano il comparto più penalizzato della PA: percepiscono in media meno di 1.500 euro di stipendio netti. Un adeguamento adeguato a coprire almeno l’incremento del costo della vita degli ultimi sei anni, dovrebbe prevedere un incremento in busta paga pari a 74 euro in più nel 2015 (+ 5%). A cui vanno aggiunti 4.159 euro di arretrati dal blocco dell’indennità di vacanza contrattuale, introdotta nel luglio 2008, più 1.010 euro a partire dal prossimo anno per altri 8 euro di aumento che equivale quasi ad una quattordicesima. Tecnicamente, la proposta che il Governo si appresta a fare ai sindacati equivale ad appena allo 0,5% di aumento, rispetto al 9,6% previsto dall’Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell’Unione, quello che gli economisti chiamano l’Ipca.

Nella scuola, la parabola discendente delle buste paga, con i docenti italiani maglia nera dell’area Ocde, ha avuto inizio con la Legge Tremonti 122/2010, che ha previsto il blocco dell’indennità fino al 2012; poi è arrivata la proroga del Governo Letta (DPR 122/2013) e dalla Legge di Stabilità  147/2013, confermata dall’attuale Esecutivo con la Legge di Stabilità approvata il 23 dicembre scorso (L.190/14), che ha previsto il blocco dell’indennità di vacanza contrattuale, implicitamente anche degli stipendi, fino a tutto il 2018. Mentre, soprassedere al conferimento dell’indennità di vacanza contrattuale significa non applicare la normativa vigente in materia di tutela retributiva del pubblico impiego, a partire dall’articolo 2, comma 35, della legge n. 203/2008, dalla legge finanziaria 2009 e anche le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 150/09.

“Il problema è che dal 2010 doveva essere inserita in busta paga quell'indennità, che avrebbe permesso di non far scendere man mano gli stipendi statali sotto l’inflazione, sulla base dell'Ipca, l’incremento automatico, derivante da un modello contrattuale comune, valido per il settore pubblico e privato, attraverso il quale si sarebbe dovuto garantire l'adeguamento salariale tenendo conto dell’indice di inflazione previsionale, in sostituzione del tasso di inflazione programmata. In compenso, ora il Governo vuole applicare la Legge Brunetta del 2009, che cancella gli scatti automatici e lega gli aumenti alle prestazioni individuali valutate da un comitato gestito dal dirigente. È amaro ammetterlo, ma per far valere i diritti l’unica strada rimane il ricorso al tribunale del lavoro”.

Tutti gli interessati al ricorso, per il recupero delle indennità non percepite, possono andare al seguente LINK.


Per approfondimenti:

IPCA %
50% da corrispondere sei mesi dopo il mancato rinnovo del contratto
Anno
Aumenti mensili in €
Aumento annuale
Somma aumenti annuali
Totale arretrati per anno
1,6
0,8
2010
12
156

156
2,9
1,45
2011
22
285
156
441
3,3
1,67
2012
26
333
441
774
1,3
0,65
2013
10
132
774
906
0,2 (DEF)
0,1
2014
1,5
20
906
926
0,3 (DEF)
0,15
2015
2,3
30
926
956
1,0 (DEF)
0,5
2016
8
103
1.059
1.059
Ufficio studi Anief











Pa, rischio contratti da 35 miliardi (Il Sole 24 Ore, 5 giugno 2015)

Blocco stipendi Pa: la norma è illegittima, ma non per il passato (Repubblica – Economia & Finanza, 24 giugno 2015)








P.a: si apre il tavolo sui comparti (Ansa, 9 ottobre 2015)


16 novembre 2015                                                                 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *