CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

Il mondo delle case in legno come interessante settore formativo

Un settore tutto in espansione quelle della case in legno. I numeri sul mercato parlano chiaro: nel 2015 la percentuale di edifici in legno è raddoppiata rispetto agli anni precedenti e oggi su 100 edifici se ne contano 12 realizzati con questo materiale antichissimo ma dalle prestazioni eccellenti.
Un dato incoraggiante anche se  l' Italia è molto dietro rispetto al resto del mondo per le  vendite di case di legno. Basti pensare che la fetta di mercato che questo settore ha in paesi sia del Nord America, che dell' Europa, si attesta intorno al 30/40% del totale.
Chiaramente se il trend è in positivo e le prospettive di crescita del settore sono incoraggianti, sono molti i giovani interessati a formarsi una professione nella realizzazione delle case in legno. Un nuovo scenario di formazione per avere nozioni, requisiti, competenze di progettazione delle case in legno, affinchè i professionisti siano più competitivi proprio perchè la cultura della casa in legno ecologica e confortevole sta prendendo sempre più piede.
Come acquisire una formazione professionale competente nel settore? Ce lo spiega l'azienda Friul Wood House, leader nel settore della costruzione di case in legno a Udine.
Chi opta per un'istruzione tecnica potrà formarsi frequentando un istituto per geometri o un istituto industriale (indirizzo costruzioni). Chi invece per il suo futuro decide per una formazione professionale, potrà indirizzarsi a percorsi formativi sull'edilizia e la lavorazione del legno.
Una professionalità più competente è per chi prosegue gli studenti a esempio con un master in bioedilizia. Sono moltissime le università che propongono un percorso di studio qualificato e aggiornato anche in considerazione della normativa contenuta nel Decreto Rinnovabili.
Esiste poi un'altra possibilità per professionalizzarsi ed è quella di frequentare corsi che le aziende organizzano stesso presso le loro sedi. L'agenzia Casa Clima, leader nel settore dell'edilizia sostenibile e della certificazione energetica, ad esempio, ne ha organizzati diversi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *