CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

INGEGNERIA FORENSE, A CATANIA EVENTO FORMATIVO NAZIONALE

Venerdì 13 novembre, ore 15.00, Cittadella Universitaria (Aula Magna, Edificio della didattica)

INGEGNERIA FORENSE: PARTE DA CATANIA PERCORSO NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE
Sinergia tra Ordini di Catania, Roma e Potenza, l'Università e il Tribunale etneo

CATANIA – Sul tema dell'Ingegneria Forense – la disciplina che si avvale del sapere tecnico dell'ingegnere per la risoluzione delle procedure giudiziarie – l'Ordine professionale di Catania e la sua Fondazione sono tra i primi in ambito nazionale ad aver promosso eventi formativi, riconoscendo concretamente l'esistenza e l'importanza di questa specializzazione tecnica, per certi versi nuova ma con pratiche professionali ben radicate.

Un'attività di formazione, in sinergia con il Tribunale catanese, che ha raccolto consensi tra i professionisti iscritti del nostro territorio, e che ha fatto da traino anche per altre realtà ordinistiche come quelle di Roma e Potenza.  

Il percorso didattico si è man mano arricchito, nei contenuti e nel coinvolgimento delle istituzioni interessate, portando all'attivazione di un corso di specializzazione di respiro nazionale, che verrà inaugurato venerdì 13 novembre, alle 15.00, alla Cittadella Universitaria di Catania (Aula Magna, Edificio della didattica). Accanto ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione Ingegneri di Catania, Santi Maria Cascone e Mauro Scaccianoce, interverranno: il rettore dell'Università Giacomo Pignataro, il presidente del Tribunale Bruno Di Marco, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Enrico Foti, nonché i presidenti degli Ordini di Roma e Potenza, rispettivamente Carla Cappiello ed Egidio Comodo, e Pasquale Stella Brienza, alla guida della Fondazione dell'Ordine potentino.

Al fine di affrontare la tematica dell'Ingegneria forense secondo i diversi approcci di chi vi lavora quotidianamente, le relazioni del seminario saranno curate dai giudici del Tribunale di Catania Massimo Pulvirenti (Sezione Civile) ed Enrico De Masellis (Sezione Penale); del sostituto procuratore della Repubblica Marco Bisogni, e del docente ordinario di Diritto Civile Giovanni Di Rosa

Inoltre prenderanno parte all'evento: il presidente dell'Ordine Avvocati di Catania Maurizio Magnano San Lio; il presidente del Comitato Scientifico del Centro di studi e di formazione professionale in materia giuridica Salvatore Nicolosi; e il dirigente Polizia Postale e Comunicazioni di Catania Marcello La Bella.

Il corso proseguirà nei mesi di novembre e dicembre, in cattedra docenti universitari, ingegneri e avvocati di Catania e Roma.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *