CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Primo soccorso in grotta. In Sardegna il corso della Societa' speleologica italiana a Dorgali (NU), 12 - 13 marzo 2016


98 speleologi prenderanno parte alla prima iniziativa di questo genere in Sardegna, in programma il 12 e 13 marzo a Dorgali (NU).

L'obiettivo è divulgare le nozioni di base sulla prevenzione degli incidenti in grotta e sulla gestione degli stessi.



Bologna, 10 marzo 2016 - Il Comitato Esecutivo Regionale Sardegna della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia SSI (Società speleologica italiana), in collaborazione con il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e la Federazione Speleologica Sarda, organizza il Corso di II livello “Primo soccorso in ambienti ipogei”.

Il corso, il primo di questo tipo organizzato in Sardegna e uno dei primi in Italia, è in programma a Dorgali (NU) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 presso i locali ex P.O.A. (via Giovanni XXIII, 6). E’ prevista la partecipazione di 98 allievi, oltre a 6 relatori, 3 tecnici del Soccorso alpino e speleologico sardo e 18 persone del Comitato Esecutivo Regionale SSI.

Con questa iniziativa gli organizzatori intendono fornire le nozioni di base sulla prevenzione degli incidenti in grotta e sulla gestione degli stessi, oltre che divulgare il rispetto della sicurezza in ambienti ipogei.

“Gli speleologi devono conoscere una serie di nozioni fondamentali per limitare il coefficiente di rischio durante le uscite speleologiche in grotta”, affermano dalla Società speleologica italiana. “In questo modo, in caso di infortunio di un componente della spedizione, i compagni hanno la possibilità di aiutarlo concretamente, assistendolo nel miglior modo possibile in attesa dell'arrivo dei soccorsi”.

Il programma prevede lezioni teoriche il sabato e prove pratiche con ausilio di manichini la domenica.


Clicca qui per scaricare il programma del corso.


SSI - Società Speleologica Italiana
Sede sociale
via Zamboni, 67 - 40126 Bologna
Telefono & Fax: +39 051250049
Fax: +39 0518490103
e- mail: info@socissi.it
Sito Web: www.ssi.speleo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *