CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Tre seminari per provare la vita nell'incubatore. E scoprire come candidarsi

MA CHE COSA SI IMPARA, ESATTAMENTE, A SPEED MI UP, L'INCUBATORE DELLA BOCCONI? LA RISPOSTA IN UNA PRESENTAZIONE CON TRE LEZIONI MERCOLEDI' 23 MARZO IN CAMERA DI COMMERCIO. LE STARTUP HANNO TEMPO FINO AL 14 APRILE PER PARTECIPARE AL NUOVO BANDO DI SELEZIONE

Ma che cosa si impara, esattamente, a Speed MI Up, l'incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano, per differenziarlo da tutti gli altri incubatori? Gli aspiranti startupper – e quelli che già lo sono – troveranno una risposta mercoledì 23 marzo (ore 15,30, Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano, via Meravigli 9/b), all'incontro A Taste of Speed MI Up.

Il cuore dell'incontro è costituito da tre seminari, che offriranno un assaggio del percorso che le startup selezionate da Speed MI Up possono intraprendere, a cura di tre dei docenti Bocconi che fanno da tutor alle imprese incubate. Mikkel Draebye inviterà a chiedersi Do you have the Entrepreneurial Mindset?; Cinzia Parolini affronterà il passaggio Dall'idea al business plan e Stefano Alberti spiegherà Come trovare l'investitore che fa per voi.

Seguirà un'illustrazione delle modalità di partecipazione al bando per entrare in Speed MI Up, a cura del direttore, Fausto Pasotti. Se, infatti, l'assaggio piacerà, gli aspiranti imprenditori possono candidarsi entro il 14 aprile.

Saranno scelte un massimo di 15 imprese che potranno passare presso le sedi di Speed MI Up un periodo di accompagnamento al mercato e formazione che può durare fino a due anni.

Le imprese che supereranno la selezione entreranno in Speed MI Up il 1° giugno. Potranno così accedere a numerosi servizi a valore aggiunto: formazione e tutoraggio da parte dei docenti Bocconi e di Formaper, iniziative di networking one-to-one e collettive per incontrare gli investitori, nonché postazioni di lavoro e di rappresentanza. A differenza di altri incubatori, Speed MI Up non entra nel capitale della startup preservandone nel tempo il valore e la libertà imprenditoriale. Alcuni servizi sono offerti dai partner di Speed MI Up come PwC (consulenza su temi fiscali e legali), Aruba (cloud computing), Innovhub (servizi per l'innovazione), Imageware (comunicazione).

La selezione avverrà in base a un elevator pitch (in formato video di massimo 3 minuti), un business plan, il cv dei partecipanti e un eventuale colloquio. Online, nel sito di Speed MI Up, sono disponibili un videocorso di 12 ore su come elaborare un business plan e le istruzioni per la realizzazione del video.

La selezione è aperta ad aspiranti imprenditori (almeno un componente del gruppo imprenditoriale deve essere in possesso di una laurea) o a micro, piccole e medie imprese registrate da meno di 20 mesi. I criteri di selezione saranno la qualità del gruppo imprenditoriale, la solidità dell'idea di business, la sua scalabilità e le potenziali ricadute in termini occupazionali.

UNIVERSITÀ BOCCONI - VIA SARFATTI, 25 MILANO - PI 03628350153


www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *