CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2015: in Puglia le offerte crescono del 32,6%

Bari, Lecce e Foggia le provincie più attive. I settori più dinamici sono PR ed eventi, Consulenza manageriale e revisione e Telecomunicazioni. Vendite, Marketing e comunicazione e Commercio al dettaglio, GDO e retail risultano le categorie professionali più ricercate.

Milano, 30 Marzo 2016 – Il 2015 è stato un anno segnato da riforme e cambiamenti importanti per il mercato del lavoro nel nostro Paese. L'entrata in vigore del Jobs Act e il ritorno alla crescita dell'economia nazionale hanno dato sostanza ai segnali di ripresa mostrati nell'arco del 2014, generando un clima di fiducia in grado di far ripartire le assunzioni nelle aziende italiane. In questa cornice, l'Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2015 conferma il diffondersi di un clima di maggiore fiducia anche in Puglia supportato da un aumento del 32,6% delle offerte di lavoro regionali rispetto al 2014.

A guidare la classifica dei settori più dinamici è PR ed eventi, comparto che concentra il maggior numero di offerte di lavoro, con il 22,9% sul totale regionale. A seguire, Consulenza manageriale e revisione con il 17,3% dell'offerta regionale e, di seguito, Telecomunicazioni con il 15,3% e Commercio, distribuzione e GDO con il 10,7%. Segue il settore Marketing e pubblicità, che si posiziona al quinto posto con il 9,1% del totale. Rientrano nella top 10 anche ICT (5,4%) e, più distaccati, Insegnamento e formazione (3,8%), Sanità (3,0%), Salute, benessere e fitness (2,1%) e Stampa (1,5%).

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, dai dati dell'Osservatorio InfoJobs 2015 emerge una top 5 guidata da Vendite, che si posiziona al primo posto con il 21,6% delle offerte in Puglia. Sul secondo gradino del podio troviamo Marketing e comunicazione (11,2%) e, a seguire, Commercio al dettaglio, GDO e retail (10,8%), Manifatturiero, produzione, qualità (8,3%) e Informatica, IT e telecomunicazioni al quinto posto con il 7,8%.

"L'approvazione del Jobs Act e le agevolazioni alle assunzioni introdotte dal Governo hanno senz'altro favorito la ripresa di molti comparti importanti per il tessuto produttivo nazionale. Oltre alla crescita organica delle offerte di lavoro presenti su InfoJobs, a testimonianza dell'importanza di questa piattaforma nel panorama del recruiting online in Italia e della fiducia di aziende ed operatori economici nella nostra professionalità, un dato importante che emerge dall'Osservatorio 2015 è la crescita, anche in Puglia, dei settori ad alto tasso di creatività, come le PR, gli eventi, il marketing e la pubblicità: questo è un chiaro segnale che il nostro Paese non può tornare a crescere senza un forte investimento sui migliori talenti" dichiara Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs.


Tra le provincie più attive, Bari risulta nel 2015 capofila regionale con il 52,6% delle offerte. Al secondo posto Lecce, con il 14,1% dell'offerta complessiva, seguita da Foggia con il 13,6% delle offerte. Seguono Taranto (8,1%), Brindisi (6,7%) e, a chiudere, Barletta – Andria - Trani con il 4,9%.

SETTORI D'IMPIEGO – TOP 10 IN PUGLIA
Settore
% su tot. regionale
% su tot. nazionale
PR ed eventi
22,9%
11,8%
Consulenza manageriale e revisione
17,3%
9,3%
Telecomunicazioni
15,3%
13,4%
Commercio, distribuzione e GDO
10,7%
10,7%
Marketing e pubblicità
9,1%
10,6%
ICT
5,4%
17,3%
Insegnamento e formazione
3,8%
6,3%
Sanità
3,0%
2,3%
Salute, benessere e fitness
2,1%
1,3%
Stampa
1,5%
0,6%
  











CATEGORIE PROFESSIONALI – TOP 10 IN PUGLIA
Categoria
% su tot. regionale
% su tot. nazionale
Vendite
21,6%
13,3%
Marketing e comunicazione
11,2%
5,4%
Commercio al dettaglio, GDO e retail
10,8%
8,2%
Manifatturiero, produzione e qualità
8,3%
21,4%
Informatica, IT e telecomunicazioni
7,8%
8,2%
Amministrazione e contabilità
7,1%
8,4%
Customer Care
6,7%
4,5%
Turismo, ristorazione
4,6%
4,8%
Acquisti, logistica, magazzino
3,5%
4,3%
Ingegneria
2,8%
5,2%


OFFERTE DI LAVORO PER PROVINCIA
Provincie
% su totale regionale
Bari
52,6%
Lecce
14,1%
Foggia
13,6%
Taranto
8,1%
Brindisi
6,7%
Barletta-Andria-Trani
4,9%

InfoJobs (www.infojobs.it) è la società di recruitment online numero 1 in Italia per l'offerta di lavoro. Oltre 1.000 nuove offerte vengono pubblicate ogni giorno su InfoJobs, per un totale di 40.000 offerte attive mensili. Servizio, rapidità, qualità, prestigio, innovazione, sicurezza sono le parole chiave che caratterizzano la filosofia e la strategia di InfoJobs. Proprio l'elevata qualità del servizio offerto e l'ottimizzazione dei processi di selezione da parte delle imprese e la ricerca di lavoro da parte dei candidati sono le basi fondanti del successo dell'azienda nel nostro Paese.
InfoJobs conta oggi più di 2.000 aziende attive con almeno un'offerta di lavoro ogni mese e ha raggiunto il traguardo dei 6 milioni di profili iscritti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *