CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

SCUOLA - Precari, 30mila attendono stipendio da mesi: siamo allo stremo. Anief: è l’ora dei decreti ingiuntivi


Secondo il Ministero dell'Economia, i ritardi dei pagamenti sarebbero imputabili al Miur, secondo cui però i soldi sarebbero già stati "caricati" sui POS delle scuole per arrivare fino a giugno, ma NoiPA non sta rispettando le date di emissione dei cedolini. Insomma, siamo al solito balletto di responsabilità. Con il personale danneggiato, già con meno tutele, a fare da spettatore passivo. Il sindacato ritiene che, a questo punto, a meno di cento giorni dalla fine dell'anno scolastico, l'unico modo per costringere l'amministrazione a dare con sollecitudine quanto dovuto è presentare formale richiesta ad personamcon pre-ricorso gratuito.

 

Marcello Pacifico (presidente Anief): non si possono lasciare dei lavoratori, assunti anche a centinaia di chilometri da casa, senza stipendio e senza nemmeno indicazioni certe su quando potranno vedere espletato il diritto, costituzionalmente protetto, dagli articoli 35 e 36 della madre delle nostre leggi.

 

A meno di cento giorni dalla fine dell'anno scolastico, mentre Miur e Ministero dell'Economia continuano in modo ridicolo a rimbalzarsi le responsabilità, ci sono ancora 30mila insegnanti supplenti che aspettano il loro stipendio"Da quattro mesi non prendiamo lo stipendio e ci vengono vagheggiate restituzioni fra più di un anno", scrive Avvenire riportando la denuncia di un gruppo di docenti precari diretti interessati. "Siamo davvero allo stremo e molti di noi prospettano l'idea di abbandonare i loro incarichi perché non in grado di sostenere le spese, perché scoraggiati da uno stipendio che non arriva, per tacere delle bollette, dei mutui, degli affitti, delle spese delle nostre famiglie".

 

Il risultato di questo andare: sono passati dei mesi, le lezioni tra poco volgeranno al termine e assistiamo ad un crescere di lamenteleLe testimonianze dei precari si susseguono: "le nostre giornate, dopo il lavoro, passano fra telefonate al NoiPA, al MIUR, alla Tesoreria Regionale che si rimpallano l'un l'altro le responsabilità e, alla fine,attribuiscono il tutto ad una generica "mancanza di fondi", scrive Orizzonte Scuola. "Molti di noi continuano a lavorare spinti dall'etica professionale e dalla consapevolezza che gli alunni e le loro famiglie non sono responsabili di questa assurda e scandalosa inadempienza. Siamo di fronte ad uno Stato che firma un contratto con i suoi cittadini e non solo non lo rispetta, ma si nasconde dietro ad un pietoso scaricabarile di responsabilità e rimpalli temporali", concludono i precari in attesa di stipendio.

 

Anche le responsabilità non si differenziano molto da quelle dello scorso autunno, quando già si puntava il dito sulla superficialità con cui l'amministrazione affrontava la problematica. Il problema è solo rovesciato. Scrive la stampa specializzata: "secondo il MEF i ritardi dei pagamenti sarebbero imputabili al MIUR nella quasi totalità dei casi. Ma il Ministero dell'Istruzione non ci sta e ha dichiarato che i soldi sono già stati caricati sui POS delle scuole per arrivare fino a giugno, ma NoiPA non sta rispettando le date di emissione dei cedolini". Insomma, i comparti continuano a "scaricare" le responsabilità vicendevolmente. Con il personale danneggiato, già con meno tutele, a fare da spettatore passivo.

 

"Poiché il sindacato ritiene sempre meno attendibili i chiarimenti e le promesse dei dirigenti ministeriali, viste le inefficaci rassicurazioni da parte del Mef risalenti al mese di novembre, a questo punto l'unica azione possibile è quella di presentare formale ricorso contro il mancatopagamento degli stipendi", spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal. "Si tratta di una decisione inevitabile: visto che l'Anief già da tempo ha diffidato sia il Mef, sia l'Istituzione scolasticasenza ottenere risultati concreti, non rimane che passare all'atto legale estremo: non si possono lasciare dei lavoratori, assunti anche a centinaia di chilometri da casa, senza stipendio e senza nemmeno indicazioni certe su quando potranno vedere espletato il diritto, costituzionalmente protetto, dagli articoli 35 e 36 della madre delle nostre leggi".

 

Il ricorso Anief prevede la presentazione di un decreto ingiuntivo, ad personam con pre ricorso gratuito, relativo a tutti i mancati pagamenti stipendiali. Il personale docente e Ata interessato può cliccare qui.

 

 

Per approfondimenti:

 

ART. 36 della Costituzione italiana

"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa".

 

Informazioni sull'erogazione delle retribuzioni al personale con contratto di supplenza breve e saltuaria (Ministero dell'Economia, servizio on line NoiPA)

 

Decine di migliaia di supplenti ancora senza stipendio, Miur e Mef continuano a prendere tempo: il sindacato parte con le diffide

 

Tanti docenti precari senza stipendio da tre mesi, c'è chi va alla Caritas. Anief pronta al deposito dei decreti ingiuntivi

 

Miur e Mef inadempienti verso 8mila docenti neo-assunti lasciati senza stipendio

 

10 marzo 2016 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *