CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

Al via lo Startup Program

JA StartUp Program: un impegno concreto per sensibilizzare i giovani all'imprenditorialità

Grazie al sostegno di ManpowerGroup e Invitalia arriva anche nel nostro Paese il programma europeo di Junior Achievement che aiuta i giovani tra i 19 e i 30 anni ad avviare una loro impresa durante gli studi universitari



12 marzo 2016, Milano - Già attivo da ormai un decennio in Europa, "JA Start Up Program" si rivolge ogni anno a più di 14 mila studenti universitari che sviluppano oltre 2.000 idee d'impresa interessanti e sostenibili. Questa esperienza si rivela efficace per guidare e accelerare lo sviluppo di un piano di business e raccogliere preziosi feedback per la sua validazione. L'affiancamento di ogni team con esperti d'azienda volontari e il confronto con imprenditori e investitori nel corso di competizioni di carattere locale, nazionale ed europeo, rappresenta, infatti, un test importante per valutare il possibile lancio di una vera e propria impresa.

"Start Up Program rappresenta un passo concreto verso il futuro professionale, aiutando i giovani a passare dall'idea all'azione, sfruttando le conoscenze e le competenze apprese durante il percorso di studi – afferma Stefano Scabbio, Presidente per l'Area Mediterranea e l'Europa Orientale di ManpowerGroup - "Da sempre ManpowerGroup è impegnata nella individuazione, valorizzazione e sviluppo dei migliori Talenti e ha accolto pienamente la call di Junior Achievement".

"JA Start Up Program consente di mettere a sistema l'azione e le risorse di numerosi soggetti: le energie e le idee originali dei giovani vengono arricchite dalla conoscenza tecnica e dai modelli economici trasmessi dalle università e validate dall'esperienza sul campo di aziende e imprenditori – dichiara Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. Il potenziale è elevato e consente di creare una cultura diffusa dell'imprenditorialità, dove le università affermano il proprio ruolo di catalizzatori dell'innovazione".

Grazie alla partnership con ManpowerGroup - che ha messo a disposizione del progetto Start Up Program la propria rete di relazioni da anni consolidate con le più prestigiose Università italiane e la expertise nello sviluppo delle soft skills degli studenti partecipanti all'iniziativa - nell'anno accademico 2015/2016, "JA Start Up Program" ha visto l'adesione di 15 università: Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Siena, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Università di Catania, LUMSA di Roma, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università Ca' Foscari di Venezia, LUISS Guido Carli di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Bari, Università Cattolica di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, CYFE dell'Università di Bergamo, Link Campus University.

I finalisti di ogni università si sfideranno a Milano il 23 e 24 giugno prossimi, quando verrà scelta la migliore "Start Up JA" italiana che volerà a Bucarest per la finale europea.

Junior Achievement - Junior Achievement Italia è un'associazione non profit legalmente riconosciuta che si occupa di Education innovativa. Nata nel 1919 negli Stati Uniti, è oggi diffusa in oltre 122 Paesi al mondo. Operativa in Italia dal 2002, raggiunge ogni anno più di 20 mila studenti su tutto il territorio nazionale. Grazie al supporto di aziende, istituzioni e fondazioni, sviluppa e diffonde iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola attitudini e conoscenze fondamentali per preparare i giovani al mondo del lavoro e all'autoimprenditorialità. www.jaitalia.org


Invitalia - L'Agenzia nazionale per l'Attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa supporta lo Startup Program: a) con un percorso di tutoring che, attraverso la formula del webinar, aiuterà i partecipanti ad entrare nel mondo dei business plan; b) portando la testimonianza di Startup nate grazie al suo supporto con l'obiettivo di far raccontare dalla voce dei protagonisti la storia e l'esperienza di chi è già riuscito a trasformare una idea in una impresa; c) partecipando alla Giuria che selezionerà la migliore «StartUpJA» Italia.


ManpowerGroup Italia - Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l'organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

Nel 2015 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il sesto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World's Most Ethical Companies" (2016) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. Il Gruppo Manpower è stato inoltre, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®. 


Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *