il primo è una riproposta dell'esperimento Nulla dies sine linea centrata sull'incremento della capacità di scrivere, oltre che a fini descrittivi, per compiere inferenze e usare simboli.
il secondo esperimento (Verba sequentur) intende promuovere la scrittura per comporre la capacità di comprendere con quella di fare;
infine, il terzo esperimento (In interiori puero) vuol essere l'inizio di un'esplorazione che nel tempo potrebbe condurre al rafforzamento dell'autonomia di bambini e ragazzi.
Il progetto prevede che gli allievi scrivano rigorosamente a mano, come già era avvenuto nel primo esperimento, con effetti decisamente positivi sia sulla capacità di produrre i segni, sia sulla qualità dei testi prodotti.
L'incontro per la presentazione del progetto In intellectu et in sensu avrà luogo il 27 aprile: per altre informazioni rivolgersi al Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre.
Laboratorio di Pedagogia sperimentale
Università degli Studi Roma Tre
Via Manin 53, 00185 Roma
tel. 06 57339637
Nessun commento:
Posta un commento