CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Accedere ai fondi europei: serve preparazione, metodo e puntualita'



Accedere ai fondi europei: serve preparazione, metodo e puntualita'

Aperte le iscrizioni al master per esperti nella ricerca e realizzazione di progetti da presentare all'UE

Secondo i dati pubblicati a dicembre scorso dal Sole 24 ore ci sono 325 miliardi di fondi strutturali da ripartire tra i 28 Paesi Ue.  Ne hanno guadagnato, rispetto alla programmazione precedente, Polonia (da 67 a 72 miliardi, +7,2% ) Slovacchia (da 11 a 13, +11,6% ),  Romania (da 19,67 a 21,83, +11%), Bulgaria (da 6,8 a 7,15, +4,4%) e Croazia che, appena entrata incassa 8miliardi di euro in più per le sue infrastrutture.  Ne perdono, invece, la Repubblica ceca (da 26,93 a 20,58, -23%), l’Ungheria (da 25,31 a 20,50, -19%), la Slovenia (da 4,21 a 2,89, -31,3%). Nell’Europa centro orientale i fondi strutturali sono diventati sempre più rilevanti, pesano tra il 2 e il 3% del Pil e spesso superano gli investimenti diretti esteri. Crescono anche per l’Italia,  scendono per  Spagna e Grecia (meno 6 miliardi di euro), mentre restano stabili in Francia.

Sono 80 i miliardi di euro destinati da Horizon 2020 nella nuova programmazione, sui temi dell’innovazione e della ricerca, cifre importanti riguardo alle quali il direttore tecnico di Fondazione Fenice Andrea Grigoletto, afferma : “in Italia abbiamo bisogno di qualificare e dare nuove competenze in un settore, quello dell’accesso ai finanziamenti europei, sempre più strategico e che tuttavia richiede preparazione, metodo e puntualità”.

Da questo scenario riparte la programmazione del Master sui finanziamenti europei,  promosso da Fondazione Fenice e Vita Makers e rivolto ad imprenditori e dirigenti, amministratori locali, responsabili del terzo settore e, fino ad un massimo del 10% a laureandi.

Il corso si terrà a Milano presso all'Ostello Burigozzo e rappresenta un'eccellenza ormai collaudata per chi vuole conoscere le modalità di reperimento, stesura di un progetto e gestione dei fondi europei.

L'ultima edizione del Master a Milano si è chiusa a gennaio: 22 gli iscritti provenienti per la maggior parte dal Terzo Settore, ai quali si aggiungono liberi professionisti e imprenditori;  17 idee diventate progetti che stanno partecipando ai bandi dei programmi comunitari. Dall’analisi delle schede di valutazione, somministrate ad ogni incontro ai partecipanti in merito alla performance dei docenti, i risultati sono molto positivi: il 51% dei partecipanti ha dichiarato molto buono il Master, il 41% addirittura di ottimo livello.

Numeri che fanno sperare in una sempre migliore professionaliata' e competenza di europrogettisti pronti a bussare alle porte dell'Europa con idee innovative e pragmatiche.

Il master gode del patrocinio di Vita ed Assoscai.

 
Vita Makers srl
www.vitamakers.com  
         
Sede legale, operativa e Amministrativa
Via Marco d'Agrate 43
20139 Milano
Tel +39.02.47941648 - Fax +39.02.47941718
         
Sede Operativa
Vicolo don Soldà 8
36061 Bassano del Grappa
         
Vita Makers è parte del Gruppo VITA spa

Seguici su:
Twitter :: Facebook :: Linkedin :: G+


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *