CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

DESIGN DEL GIOCATTOLO


Design for Kids & Toys

 

Aperte le selezioni 2014 per 30 partecipanti al Corso internazionale sul Toy Design organizzato da POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assogiocattoli

 

Oltre le aspettative i risultati delle prime due edizioni: 28 progetti realizzati, una start up di successo, 5 concept acquistati, un progetto per il sociale e la partecipazione alle principali Fiere internazionali di settore

 

Avvio III edizione: maggio 2014

Sito www.polidesign.net/ddgio

in collaborazione con MDS - Master in Design Strategico

 

Milano, febbraio 2014 – Ne hanno parlato in molti: stampa, televisione, esperti del settore, professionisti e aziende: al Politecnico di Milano è nata una nuova professione, quella del Toy Designer, un progettista formato in particolare nella realizzazione di giochi per bambini. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il Corso di Alta Formazioni in Design del Giocatolo, Design for Kids & Toys torna, quindi, confermandosi fra i prodotti più interessanti nel panorama formativo europeo, pronto ad accogliere studenti italiani e internazionali.

 

Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assogiocattoli, l’associazione che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore e la collaborazione di Design Group Italia, il corso è il primo a livello europeo dedicato alla formazione di figure professionali specializzate in quest’ambito, tanto da aver dato il via alla prima Toy Designer List ufficiale ideata per distinguere e segnalare questa nuova categoria di professionisti all’intero sistema design e, in particolare, alle imprese del settore giocattolo italiano ed internazionale.

 

28 i progetti realizzati in sole due edizioni: tra questi 5 i concept già acquistati da HAPE, azienda leader a livello internazionale nella produzione di giocattoli eco-friendly, confermando l’interesse delle realtà del settore per la professione. E non solo: Italiantoy by Calembour design è infatti il nome della start up del giocattolo avviata da quattro ex studentesse del corso che, dopo un anno di successi, sono approdate alla Fiera di Norimberga, la più grande al mondo dedicata interamente a giochi e giocattoli in programma dal 29 gennaio al 3 febbraio 2014, per presentare il loro primo catalogo di giochi.

 

Gli studenti della seconda edizione del corso hanno inoltre contribuito alla nascita di Vivawood, una linea di giocattoli molto speciale realizzata in sinergia con la Falegnameria del Carcere di Bollate, gestita dalla cooperativa e.s.t.i.a.. Giochi, giocattoli, arredi, oggetti e complementi, tutti in legno, costruiti dai detenuti di Bollate e disegnati dai Toy Designer di POLI.design con il coaching del designer Adam Schillito.

 

All’interno del comparto giocattolo, che vede un elevato potenziale di crescita e sviluppo dell’offerta nei prossimi anni, il Corso si rivolge non solo a product designer, ma anche a tutte quelle figure attive nel settore che siano interessate ad approfondire i molteplici aspetti su cui ruota il sistema prodotto del giocattolo (prodotto, distribuzione, packaging, comunicazione, sicurezza ecc..).

 

Se oggi pensiamo al cosiddetto “design for kids”, ci rendiamo infatti conto della grande complessità insita nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell’utilizzo di un giocattolo: complessità che spesso supera quella di altri prodotti. Comunicazione, interazione, colore, psicologia, estetica, ricordo, tecnologie, creatività, udito, pedagogia, progetto sostenibile, etica, racconto, immaginazione, futuro, valore ludico, gusto, vista, marketing, olfatto, sicurezza, tatto, motricità e materiali sono solo alcuni degli ingredienti che si mescolano, interagiscono e compongono la progettazione di un giocattolo.

 

Il Corso si propone quindi di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti in grado soprattutto di gestire processi di progettazione così complessa, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti - come quelli della sicurezza - e obiettivi astratti - come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

 

Il corso si distingue non solo per la tematica ma anche per  l’organizzazione del percorso didattico, articolato in lezioni teoriche, 40 ore di main workshop, due mini-workshop da 20 ore e case studies, aziendali e di progetti, nel campo del design per il giocattolo.

 

Per la III edizione, le sessioni progettuali affronteranno diverse tematiche di interesse: dalla progettazione di gadget che caratterizzerà il primo mini-workshop dedicato al design di prodotti promozionali, all’innovazione di prodotto-servizio per il target 6-9 anni affrontata nel workshop principale, fino ad approdare al marketing e comunicazione nel secondo mini-workkshop che verrà dedicato al tema del “Game design & Gamification”  per la progettazione del gioco in scatola.

Le sessioni progettuali sono aperte a progettisti che operano nel campo del Design for Kids e ai Toy Designer inseriti nella Toy Designer List.

 

L’ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva attraverso CV, portfolio e lettera motivazionale. È richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B1 (autocertificabile attraverso cv).

 

Riepilogo informazioni

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DESIGN DEL GIOCATTOLO

www.polidesign.net/ddgio

Direttori

·         Francesco Zurlo | Docente di Design Strategico, Scuola del Design, Politecnico di Milano

·         Luca Fois | Docente di Comunicazione, Scuola del Design, Politecnico di Milano

Arianna Vignati | Docente di Product Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano

Coordinamento Didattico

·         Anna Consolati, Federico Cauro

Durata Corso

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore (da maggio a luglio); sarà composto da 120 ore di corso teorico, 40 ore di main workshop e da due mini-workshop da 20 ore.

Costo

·         3.000 Euro + IVA

Riduzioni

Progettisti e Toy Designer potranno iscriversi alle sole sessioni progettuali.

·         Quota di iscrizione main workshop (40 ore):

Toy designer: 500 Euro + IVA (22%)

Progettisti: 1000 Euro + IVA (22%)

·         Quota di iscrizione mini-workshop (20 ore)

Toy designer: 250 Euro + IVA (22%)

Progettisti: 500 Euro + IVA (22%)

Borse di studio

·         Previste borse di studio parziali

Giornate di presentazione

 

14 e 28 febbraio 2014, dalle 13.00 alle 14.00

14 marzo 2014, dalle 13.00 alle 14.00

 

Per informazioni

Ufficio Coordinamento Formazione

POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano)

via Durando 38/A - V Piano - 20158 Milano

tel. (+39) 02.2399.7208

e-mail: formazione@polidesign.net   

www.polidesign.net/ddgio


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *