CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

Coltivare la terra, trasformare il paesaggio



Coltivare la terra,
  trasformare il paesaggio
Trento, martedì 20 maggio 2014 - ore 16.30
Le Gallerie di Piedicastello


La conservazione e la valorizzazione del paesaggio è strettamente connessa alle pratiche agricole sviluppate nel corso della storia e in diverse forme dalle comunità locali. Un'attività agricola e forestale che riconosce nel paesaggio un elemento essenziale delle prospettive di sviluppo richiede scelte di pianificazione appropriate accompagnate da un'attenta riflessione sugli orientamenti e sulle pratiche consolidate. 


Partendo dagli spunti sollecitati dalla mostra "Terre coltivate – Storia dei paesaggi agrari del Trentino" organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino il seminario Coltivare la terra, trasformare il paesaggio intende proporre alcune riflessioni sul tema del rapporto tra agricoltura e paesaggio.



Apertura dei lavori
Carlo Daldoss, Assessore alla Coesione territoriale,  Urbanistica,  Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento
Terre coltivate: paesaggi in trasformazione
Giorgio Tecilla, Segretario del Forum Osservatorio del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento
Storia dell'agricoltura e paesaggi rurali delle Alpi
Annibale Salsa, Comitato  Scientifico di step- Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Il valore dei paesaggi agricoli
Sabrina Diamanti, CONAF-Consiglio Nazionale Agronomi Forestali
Trasformazioni dei paesaggi agricoli nello spazio alpino
Paola Sabina Lupo Stanghellini, EURAC Bolzano
Tavola rotonda: Nuove forme dell'agricoltura e nuove opportunità di paesaggio
Introduce e modera,  Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo storico del Trentino
Intervengono:
Gabriele Calliari, Presidente Coldiretti del Trentino
Fabrizio Dagostin, Dirigente Servizio Agricoltura Provincia autonoma di Trento
Mauro Fezzi, Direttore Generale Fondazione Edmund Mach
Claudio Maurina,  Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento
Giorgio Perini, Vicepresidente di Acli Terra del Trentino
                                          »ISCRIVITI ONLINE«

MOSTRA | Le Gallerie Piedicastello fino all'8 giugno 2014. 
Con "Terre coltivate" si prova a rappresentare le continuità e i cambiamenti che hanno  riguardato il territorio. Quella parte di territorio "usata" per garantire il sostentamento della popolazione  e per trasformare l'agricoltura in uno dei fattori principali dell'economia  trentina.  La grande  diversità dei terreni che connota il Trentino e l'intervento umano  sul territorio hanno  contribuito  a disegnare  una  fitta trama  di paesaggi  agricoli la cui lettura  interpretativa è in grado  di farci comprendere le diverse "unità  paesaggistiche" che la compongono: il meleto, il vigneto e molte altre comprese le "unità scomparse" come la coltivazione del gelso, del tabacco  e del grano saraceno.  L'obiettivo della Mostra è la divulgazione. Con la speranza di restituire al grande pubblico e al mondo  delle scuole un tema decisivo per la storia del Trentino.


tsm-Trentino School of Management
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
__________________________________________________________________________
Via Diaz, 15 | I-38122 Trento (Italy) | tel. (+39) 0461.020 060 | fax (+39) 0461.020 010
step@tsm.tn.it |
www.tsm.tn.it | www.facebook.com/tsm.tn.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *