CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Iniziative di educazione e valorizzazione paesaggistica promosse dal Centro di Esperienza Ambientale di Isola Polvese - Giornata organizzata in collaborazione con la Scuola Primaria Villagio Kennedy – II Circolo di Perugia


I paesaggi dell'armonia.

L'opera di Pietro Porcinai ad Isola Polvese: la piscina – giardino delle piante acquatiche

Giornata di sensibilizzazione sul Paesaggio rivolta ai cittadini organizzata dal CEA di Isola e dalla Scuola Primaria Villagio Kennedy – II Circolo di Perugia



Per la stagione 2014 il Centro di Educazione Ambientale di Isola Polvese organizza delle giornate di sensibilizzazione dedicate all'opera di Pietro Porcinai alla Polvese.

Nello specifico le iniziative avranno come riferimento il "Giardino delle Piante Acquatiche – Piscina del Porcinai" che rappresenta un esempio magistrale di recupero architettonico a fini ricreativi di una vecchia cava di arenaria.

La Piscina realizzata dal Porcinai nel 1959 ha subito un progressivo abbandono a cui ha fatto seguito nel 1996 un restauro da parte della Provincia di Perugia.

Le giornate prevedono iniziative di sensibilizzazione quali incontri, laboratori, workshop, convegni a cui potranno partecipare specialisti di settore, associazioni, scuole e cittadini.

La giornata di sabato 31 maggio sarà organizzata in collaborazione con le classi III-IV-V della Scuola Primaria Villaggio Kennedy di Perugia.

Gli alunni hanno partecipato alle iniziative della Settimana Unesco 2013 dedicata alle tematiche del paesaggio "I paesaggi della bellezza, dalla valorizzazione alla creatività" con i laboratori didattico-formativi condotti dagli esperti del CEA di Isola Polvese.

In quell'occasione i ragazzi si sono cimentati in una simulazione di analisi paesaggistica con l'obiettivo di individuare successivamente un luogo o un bene del territorio particolarmente significativo per proseguire l'attività.

Dopo l'incontro le classi si sono confrontate ed hanno scelto di lavorare sulla Piscina del Porcinai anche in considerazione del campo scuola a Isola Polvese previsto in primavera.

Durante il soggiorno del 29-31 maggio i ragazzi completeranno il lavoro di documentazione della Piscina del Porcinai nel suo complesso, sia negli aspetti architettonici che in quelli naturalistici, e questo verrà presentato a cittadini e turisti nella giornata di sensibilizzazione del 31 maggio.

Il materiale prodotto e la documentazione raccolta potranno fare parte delle segnalazioni da inserire sulla piattaforma on-line dedicata alle tematiche del paesaggio.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *