CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Del Re: a Roma primo corso mediatore sportivo ed agente calciatori


Studio Legale Del Re: il 17 maggio a Roma presentazione della 'squadra' di Law and Football Global Management.

Al via il primo corso di formazione per l'attività di mediatore sportivo ed agente di calciatori.

L'Agente dei calciatori è una professione ambita, tra le più remunerative. L'Italia detiene il primato europeo per numero di Agenti, circa un migliaio.

Quale futuro con la probabile riforma sulla figura dell'agente?

A seguito dell'imminente riforma sulla figura dell'agente dei calciatori, il 17 Maggio a Roma, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso l'Hotel NH Leonardo Da Vinci in Via dei Gracchi n. 324, Roma, presentazione "Law and Football Global Management" e del "Corso di Formazione per Agenti di Calciatori ed Intermediari Sportivi".

Il testo di modifica dovrà essere approvato dal Comitato Esecutivo FIFA e probabilmente le nuove regole entreranno in vigore nell'Aprile 2015. Con la creazione della nuova figura del mediatore verrà eliminato l'albo degli agenti. Qualora tale riforma venisse approvata si direbbe addio all'Agente FIFA, e si darebbe il benvenuto al mediatore del calcio. Ad oggi l'agente dei calciatori è una professione ambita e tra le più remunerative, il nostro Paese detiene il primato europeo per numero di Agenti che sono circa un migliaio.

Il 17 Maggio verrà presentata ufficialmente la squadra di Law&Football, un progetto di respiro internazionale nato per garantire al cliente un'assistenza specializzata in campo di diritto sportivo. L'assistenza Legale, effettuata dallo Studio Legale Del Re ed il dipartimento per le procure sportive e lo scouting sono lo "zoccolo duro" del gruppo. L&F ha, inoltre, costruito una rete di contatti con le strutture sanitarie e fisioterapiche, collaborazioni con società di marketing sportivo e di consulenza finanziaria ed un sodalizio con un gruppo di giovani architetti dediti alla realizzazione di impianti e strutture sportive.

Tra i partecipanti: Ing. Pasquale Russo: presentazione Link Campus University of Rome; Dott. Guido Del Re presentazione Law and Football Global Managemet; Prof. Avv. Giovanni Del Re: presentazione dipartimento legale Law and Football; Dott. Francesco Casarola: presentazione Dipartimento Procure and Scouting di Law & Football e presentazione ed illustrazione del corso: didattica e finalità; Dott.ssa Diana Bianchedi, per Isokinetic, presentazione Dipartimento Assistenza Medica; Dott. Vittorio Zadotti, per Jonitel, presentazione Dipartimento Marketing Sportivo; Arch. Paolo Anzuini presentazione L&F presentazione Dipartimento Architettura per lo Sport.

Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso l'Università Link di Via Nomentana n. 335 si svolgerà la prima lezione del Corso di Formazione per Agenti di Calciatori e Intermediari Sportivi. La finalità del corso è quella di esaminare tutta la normativa FIFA e FIGC analizzando anche il testo di riforma sulla figura dell'agente di calciatori, relativo alla nuova figura del mediatore sportivo. Il corso garantisce un'idonea analisi e trattazione degli istituti relativi al trasferimento ed al tesseramento dei calciatori sia a livello nazionale che internazionale, della normativa sportiva nazionale ed internazionale e della normativa relativa alla giustizia sportiva. La metodologia didattica, specificamente elaborata, avrà specifica valenza nel costituire un bagaglio di esperienza necessario per intraprendere, nel migliore dei modi, l'attività di Agente di Calciatori o di Mediatore Sportivo.

"Ad oggi viviamo una fase di transizione ed un’alea ricopre la figura dell'agente. La riforma è imminente e probabilmente datata aprile 2015, ma ad oggi nulla è sicuro: non sappiamo se l'esame di settembre sarà cancellato al 100%, non sappiamo quando verrà cancellato l'albo agenti, non sappiamo quando verrà cancellato l'obbligo per gli agenti di pagare l'assicurazione, ecc. ecc. In questo momento di passaggio - spiega Guido Del Re fondatore di Law&Football e coordinatore scientifico del corso assieme a Francesco Casarola e, al di là della eventuale cancellazione della figura dell'agente a favore di quella del mediatore sportivo e quindi dell'eliminazione dell'esame di abilitazione, ritengo fondamentale, per chi voglia lavorare in questo mondo, la conoscenza di tutto ciò che riguarda la normativa in ambito calcistico. Anche i mediatori sportivi del futuro dovranno sapere chi sono gli organi di giustizia sportiva, come si calcola una indennità di formazione, come si calcola un premio di preparazione".

Il corso ha raggiunto dei risultati importanti nelle varie edizioni, in particolare, ad Aprile 2013: il 70% dei partecipanti ha superato l'esame indetto dalla FIGC (le percentuale di superamento è stata del 30%), mentre a Settembre 2013 il 100% dei partecipanti ha superato l'esame indetto dalla FIGC (la percentuale di superamento è stata del 30%).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *