CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Al Tribunale di Termini si presenta il progetto scolastico “Orgogliosi di Stenio”.


Giovedi 5 giugno 2014 alle ore 21,00, presso il  Palazzo di Giustizia di Termini Imerese, saranno presentati i risultati del progetto "Orgogliosi di Stenio", realizzato dall'IISS "Stenio", la cui  Dirigente è la prof.ssa Maria Angela Marramaldo, con il contributo dell'Assessorato ai Beni Culturali e all'identità Siciliana. Partners del progetto, a testimonianza di uno stretto legame con il territorio, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e l'Associazione "SiciliAntica".

Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio "Orgogliosi di Stenio", che vede protagonisti gli studenti del laboratorio teatrale, diretti dal regista Francesco Romengo, affiancato dalla tutor prof.ssa Paola Balsamo.
Nel cortometraggio, a sua volta risultato di un laboratorio di scrittura creativa e di un adattamento teatrale, Stenio, difeso da Cicerone contro Verre, diventa esempio di coraggio, onestà e lealtà contro la corruzione, la sete di potere e il malaffare.

Al termine della proiezione verranno consegnati anche i riconoscimenti ai migliori elaborati realizzati dagli studenti nell'ambito del "Premio letterario Stenio". L'edizione di quest'anno è fortemente legata alla convinzione che il recupero della propria identità culturale, idealmente rappresentata da Stenio, possa costituire l'unica difesa a fronte del decadimento complessivo del territorio  dal punto di vista economico e sociale.

A settembre il cortometraggio sarà disponibile in DVD,  allegato ad una pubblicazione contenente schede storiche e didattiche sul lavoro svolto, nonchè il copione teatrale "Stenio versus Verre, storia di ordinaria corruzione" prodotto dal laboratorio di scrittura creativa guidato da Francesco Romengo e Paola Balsamo.


Foto: affresco di Stenio nella Cammara Picta di Termini Imerese.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *