CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Green economy: il futuro dei giovani è in campagna.

Secondo il dossier Lavorare e vivere green in Italia,  presentato da Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, 
sono 100mila i posti di lavoro creati dalla green economy: il futuro dei giovani è in campagna.

Il dossier segnala che « tra i desideri nascosti degli italiani ci sarebbe proprio quello di tornare a vivere in campagna (il  32,7%). Un interesse che riguarda anche i giovani under 35, che nel 46% dei casi cambierebbero il proprio impiego attuale, per diventare imprenditori agricoli se solo si avesse la possibilità di un terreno». 

In tempi di crisi e di incertezze sul futuro e sul lavoro, dunque, i giovani sono attratti dall'economia reale. L'online può rappresentare il loro successo in questa attività.

A credere fortemente in questo trend, è Cortilia: una delle prime realtà italiane ad aver valorizzato il lavoro dei giovani agricoltori, affini alle nuove tecnologie, offrendo loro un'infrastruttura di distribuzione consolidata a investimenti contenuti e quindi l'opportunità di raggiungere un mercato più ampio.

All'interno del network Cortilia, le aziende agricole gestite da giovani tra i 25 e i 40 anni rappresentano quasi il 50% sul totale. Tra questi, giovani che hanno creato aziende partendo da zero e giovani che hanno ereditato aziende agricole di famiglia e che credono fortemente che l'agricoltura, riattualizzata in chiave moderna (ecommerce, filiera, qualità, servizio, sostenibilità) possa essere un volano per il rilancio dell'economia locale.

Cortilia è un mercato agricolo online che permette di ricevere a casa, su abbonamento e non, prodotti freschi e di qualità realizzati con passione dagli agricoltori locali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un'altra piattaforma creata per la commercializzazione dei prodotti agricoli e per la promozione di eventi agroalimentari nella zona di Milano città e provincia è www.ilbuonfattore.it consegna a domicilio tutti i giorni in diverse fasce orarie e pagamento alla consegna.
Il futuro è davvero dei giovani in agricoltura, tanto che il fondatore ed ideatore di questa piattaforma ha solo 22 anni, altro che giovani fannulloni!!!

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *