CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2014

eSkills for Jobs 2014. Anitec: “Ancora più forte il ruolo educativo della scuola nell’era multimediale”




ANITEC_Confindustria_mail

“Ancora più forte il ruolo educativo della scuola nell’era multimediale”

È quanto dichiara Cristiano Radaelli, presidente Anitec, in occasione del rapporto Glocus “Scuola 2.0”, in programma oggi a Roma alle 15 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica

Milano, 12 giugno 2014 – “Nell’era dell’iperconnessione, i nuovi strumenti di comunicazione digitale rappresentano un’opportunità concreta per lo sviluppo dei programmi formativi scolastici e universitari. Va però sottolineato che il digitale è uno strumento attraverso il quale la scuola deve innovarsi per raggiungere al meglio il suo scopo educativo, cioè di formare i giovani per le sfide del futuro e non un punto di arrivo. Il rinnovamento deve coprire sia gli aspetti di una necessario riallineamento della formazione strutturata sulle competenze, introdurre il concetto alla base della vita contemporanea cioè del “life long learning”, della necessità di una continua crescita e formazione di tutti noi e che deve partire dagli insegnanti nell’ambito della scuola. E infine la necessità di investimenti strutturali sia per la parte di edilizia scolastica che per quella digitale (larga banda, wi-fi, tablet, etc). 

Condividiamo quindi le proposte presentate da Glocus.”. È quanto dichiara Cristiano Radaelli, presidente di ANITEC, in occasione della presentazione del rapporto Glocus “Scuola 2.0”, in programma oggi pomeriggio a Roma alle 15 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica.

“Il digitale rappresenta un’enorme opportunità per la scuola italiana – aggiunge Radaelli - e per questo come ANITEC coordiniamo a livello italiano il programma europeo eSkills for Jobs 2014, che si avvale di contributi e di collaborazioni importanti, coinvolgendo in questo movimento di sviluppo della formazione dei giovani un grande numero di enti e società operanti in Italia. L’immagine che ne risulta, in termini di impegno positivo e concreto per i giovani e per il Paese è certamente al di là di qualsiasi aspettativa positiva e possiamo con grande piacere sostenere che ci poniamo all’avanguardia in Europa per l’impegno del Paese verso la formazione. 

Il programma “eSkills for Jobs 2014”, si inserisce nel piano della Commissione Europea di sensibilizzazione sull’importanza delle competenze informatiche nel mondo del lavoro e ha come focus la divulgazione delle esperienze e delle best practices nei Paesi dell’Unione. Per il futuro dell'Europa è necessario accrescere tra i cittadini (e in particolare tra i giovani), la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali. Questo permetterà ad ognuno di incrementare la propria possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera e alle imprese di avere risorse preparate ed essere più competitive. L'effetto sinergico produrrà quindi più posti di lavoro e maggiore crescita economica. Per questo è importante che la scuola si faccia parte attiva di questo processo virtuoso”. Per info, www.eskillsforjobs.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *