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mercoledì 4 giugno 2014

I dieci profili professionali più richiesti dalle aziende. Ecco i risultati dell'indagine Talent Shortage di ManpowerGroup

INDAGINE TALENT SHORTAGE DI MANPOWERGROUP:

                   I DIECI PROFILI PROFESSIONALI PIÙ RICHIESTI DALLE AZIENDE


Trentasettemila aziende coinvolte in quarantadue Paesi nel Mondo.

 Italia: i datori di lavoro che segnalano la mancanza di  profili specializzati sono raddoppiati rispetto al 2013.

 

Milano, 4 giugno 2014 – La nona Talent Shortage Survey, l'indagine condotta da ManpowerGroup che coinvolge circa 37.000 aziende in 42 paesi, rivela che oltre il 36% (la percentuale più alta degli ultimi sette anni) delle imprese a livello globale dichiara difficoltà a reperire sul mercato figure professionali qualificate soprattutto in ambito tecnico e ingegneristico ma anche amministrativo, finanziario e commerciale. 


Un risultato globale a cui le aziende italiane nel 2014 contribuiscono ampiamente, dichiarando un aumento notevole nella difficoltà nel trovare talenti qualificati soprattutto in ambito tecnico/produzione, amministrativo e commerciale. Le aziende del nostro Paese che segnalano la carenza di talenti sono passate dal 17% al 34% in un solo anno, la percentuale più alta dall'inizio della crisi.


"La continua evoluzione e l'aumento della complessità impattano sulle esigenze delle aziende, che intraprendono una ricerca continua e sempre più raffinata dei talenti di cui hanno bisogno per competere. Le lavorazioni della meccanica di precisione, di cui l'Italia è leader, sono un esempio di come una professionalità si stia evolvendo in un contesto sempre più tecnologico, così come nel settore digital oggi cerchiamo figure professionali che sei mesi fa non esistevano" spiega Stefano Scabbio Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia ed Iberia. 


Profili di produzione e tecnici specializzati sono infatti ai primi posti della classifica dell'Italia, in particolare nel settore meccanico, elettromeccanico, elettronico, troviamo inoltre i professionisti dell'IT e del mondo digitale poco più sotto, a metà classifica.  

Dove c'è crescita crescono anche i servizi necessari per il processo aziendale: questo spiega perché ai primi posti vi siano le figure amministrative e di back office, oltre alle figure di vendita imprescindibili per il successo delle aziende, con un legame sempre più stretto con l'area tecnica.

2014 – 2013 a confronto

I 10 profili più difficili da trovare in Italia nel 2013:

I 10 profili più difficili da trovare in Italia nel 2014:

Profili di produzione specializzati

Profili di produzione specializzati

Segretarie, Assistenti di Direzione, Assistenti amministrativi e personale di back office

Tecnici specializzati

Professionisti IT

Segretarie, Assistenti di Direzione, Assistenti amministrativi e personale di back office

Tecnici specializzati

Addetti alle Vendite

Professionisti nel settore Contabilità e Finanza

Professionisti IT

Sales Manager

Sales Manager

Ingegneri

Personale addetto alla ristorazione e personale alberghiero

Autisti

Professionisti nel settore Contabilità e Finanza

Operatori di macchine

Formatori

Professionisti nel settore acquisti

Autisti


Vediamo ora quali sono, secondo le aziende interpellate, le ragioni delle difficoltà di reperimento delle risorse. Sostanzialmente sono confermate le mancanze che le aziende avevano riscontrato nei candidati nel 2013: le competenze tecniche (hard skills), l'esperienza e le competenze trasversali (soft skills) sono le tre carenze che i datori di lavoro lamentano nel reperire le figure professionali.

 

Commenta Stefano Scabbio "E' il mix tra hard skills e soft skills a determinare la carenza dei talenti. ManpowerGroup con la recente indagine Soft Skills for Talent ha individuato le competenze trasversali che le aziende richiedono per i diversi ruoli aziendali: collaborazione, innovazione, visione d'insieme e integrazione organizzativa sono le attitudini fondamentali per realizzare una nuova concezione di azienda "agile". Le aziende quindi, per affermare la propria leadership nel mercato di riferimento, devono cercare di attrarre, sviluppare e trattenere i talenti in possesso di tali competenze".

 

Qual è la reazione delle aziende, quali soluzioni adottano per far fronte al Talent Shortage?

La parola d'ordine del 2014 è l'adozione di strategie non tradizionali. Lo dice oltre l'80% delle aziende, in cerca di soluzioni del tutto innovative, nel recruiting e nella valutazione delle competenze. Nell'attuale mercato non contano più le soluzioni  preconfezionate e le aziende che meglio si muovono nella competizione del loro settore cercano la propria unicità, come nel prodotti e nei servizi che erogano anche nella gestione delle risorse umane.

In una domanda per la quale i datori di lavoro potevano esprimere più preferenze, spiccano quasi in egual misura la formazione interna (26%), l'importanza dei modelli lavorativi (24%), come tracciare e monitorare lo sviluppo di giovani talenti e preparare piani di successione, e le tecniche di talent sourcing (22%), come individuare bacini di reclutamento poco sfruttati, incentivare l'attrazione dei giovani talenti così come di candidati provenienti da altri paesi, ripensare il diversity recruiting.

 

 

ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l'organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.

Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 250 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

Nel 2013 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando 200mila contratti con 18mila aziende clienti.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.


Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it

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