CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

I Gelatieri Artigiani Fiorentini alla Conferenza inaugurale della International Society of Public Law



Firenze, 23 giugno 2014 - Dal 26 al 28 giugno Firenze ospita la conferenza inaugurale della neonata International Society of Public Law, una Società Accademica costituita per iniziativa della rivista ICON (International Journal of Constitutional Law). La Società, presieduta dal Giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese, si propone di contribuire ad adeguare l'approccio accademico allo studio del diritto pubblico ai cambiamenti in atto nella sfera pubblica globale.
 
L'evento, organizzato dall'European University Institute, la New York University School of Law e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, vede la partecipazione di illustri giuristi provenienti da oltre 40 paesi.

I Gelatieri Artigiani Fiorentini hanno l'opportunità e il piacere di presentare nel corso dell'evento i propri gelati, realizzati seguendo la logica "tradizione, qualità, artigianato". Nell'occasione del 26 giugno in Palazzo Vecchio a Firenze è offerto ai partecipanti il gelato ai gusti "Crema Fiorentina al Caffè" e "Cantuccini di Prato e Vin Santo", mentre per l'evento del 28 giugno presso la Badia Fiesolana i Gelatieri Artigiani Fiorentini hanno pensato a due nuove proposte: partendo dalla ricetta di un dolce della tradizione fiorentina hanno realizzato il gusto "Zuppa Inglese", e come omaggio all'European University Institute e ai partecipanti all'evento, propongono il "Gusto Europa".

ZUPPA INGLESE O "ZUPPA FIESOLANA"?
Ci sono due paternità che vantano la storia della ricetta della Zuppa Inglese. I Gelatieri Artigiani Fiorentini preferiscono pensare a quanto Leo Codacci riporta sul suo libro "Civiltà della tavola contadina":
La zuppa inglese, di inglese ha solo il nome, poiché fu inventata dalle contadine della zona di Fiesole che andavano in servizio nelle ville delle colline abitate da stranieri di lingua inglese. Nella loro fantasia queste donne del contado fiesolano facevano economie anche in casa altrui e, per poter usare avanzi dei savoiardi e dei biscotti vari, inventarono quel dolce che fu chiamato appunto zuppa inglese. Fare la crema con i torli d'uovo, la farina, lo zucchero vanigliato, latte, buccia di limone, i savoiardi, insaporire con l'Alkermes e sistemare a strati. Servire fresca.

Per realizzare il gusto "Zuppa Inglese", i Gelatieri Artigiani Fiorentini utilizzano uova, latte fresco intero di alta qualità Mukki Selezione Mugello, zucchero, limone, pan di spagna, Alkermes dell'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novellacioccolato Toscano Black 70%.


Per maggiori informazioni riguardo all'evento: http://icon-society.org/site/conference

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *