CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Unindustria Como: incontro con Paolo Veronesi, presidente Fondazione Veronesi



UNINDUSTRIACOMO INCONTRA
Ciclo di conferenze e dibattiti pubblici su storia, scienza,
filosofia, società, economia
 
Lunedì 7 luglio alle ore 20.30

Sala Conferenze Unindustria Como
Via Raimondi 1, Como

Incontro con
 Paolo Veronesi e Elena Dogliotti

PREVENZIONE AL FEMMINILE

dialogano con Katia Trinca Colonel
introduce Francesco Verga

La Fondazione Umberto Veronesi è nata allo scopo di sostenere la ricerca scientifica attraverso l''erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo, ma anche di rendere la scienza patrimonio di tutti. Attraverso pubblicazioni, conferenze, campagne di sensibilizzazione e un portale ricco e autorevole, la Fondazione diffonde e chiarisce temi di grande attualità legati alla salute, alla prevenzione, agli stili di vita e alle ultime scoperte in campo scientifico. 

Uno dei temi che più mi sta a cuore  è sicuramente il concetto di prevenzione, una grande sfida. Educando alla prevenzione l''obiettivo della Fondazione è quello di sollecitare le persone ad abbandonare gli stili di vita scorretti, contribuendo in modo attivo alla propria salute. 

La Fondazione promuove l''importanza della diagnosi precoce, una serie di esami clinici di controllo ai quali sottoporsi regolarmente per individuare in anticipo la presenza della malattia e intervenire in modo tempestivo con le cure del caso. È questo il nostro ruolo nella società.
Paolo Veronesi
Presidente Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi
Fondazione Umberto Veronesi, fin dalla sua nascita avvenuta nel 2003, persegue un unico obiettivo: promuovere il progresso delle scienze, risorsa del benessere del singolo e della crescita etica, civile e sociale della collettività. 

Cuore delle attività della Fondazione è una ricerca scientifica senza confini e barriere, che investe sul talento dei giovani provenienti da ogni Paese, impegnati in programmi di ricerca innovativi e di alto profilo, dedicati alla prevenzione e diagnosi delle malattie oncologiche e del'l'era moderna, alla scoperta di strategie di cura sempre più efficaci.

Per Fondazione Umberto Veronesi il progresso scientifico è un elemento fondamentale della cultura e della civiltà. Il suo impegno è rivolto, infatti, a rendere le scoperte della ricerca e della scienza patrimonio di tutti, grazie a una corretta informazione e a un'educazione capillarizzata a tutta la popolazione attraverso grandi conferenze con relatori internazionali su tematiche di interesse collettivo e mondiale; progetti per le scuole; campagne di sensibilizzazione; pubblicazioni dedicate alla prevenzione e tutela della salute; manifestazioni; appuntamenti ed eventi sportivi; cicli di incontri e campagne di informazione.
Fondazione Umberto Veronesi, inoltre, sostiene la ricerca scientifica destinando a giovani ricercatori fondi per Borse e Progetti di ricerca innovativi e di elevato profilo scientifico: dal 2003 sono state donate 733 borse di ricerca e sono stati finanziati 88 progetti scientifici nell''ambito dell''oncologia, delle neuroscienze, della cardiologia e della nutrigenomica.

All''incontro sarà presente la delegazione di Como della Fondazione Umberto Veronesi, attiva da febbraio 2014 e presieduta da Francesca Ruffini. L''operato della delegazione consta nel sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini della provincia affinché sposino gli ideali e gli obiettivi della Fondazione, sostenendone le attività e partecipando attivamente alle manifestazioni e alle campagne di sensibilizzazione che sono programmate per finanziare la ricerca scientifica,  i programmi di divulgazione del pensiero scientifico e di  educazione alla salute.


I relatori:
Prof. Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Unità Chirurgia Senologica Integrata, Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Elena Dogliotti, ricercatrice nutrizionista sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi presso l''Ospedale San Paolo di Milano.

Katia Trinca Colonel scrive per il quotidiano Corriere di Como ed è corrispondente per l''agenzia Ansa, redazione di Milano. Si è occupata di tematiche femminili per la rivista "Genio Donna".


Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: unindustriacomo@unindustriacomo.it.



Como,  30 giugno 2014



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *