CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

BiblioMiur, giovani stagisti da Bergamo al Ministero dell'Istruzione

Ragazzi e ragazze di varie scuole superiori bergamasche, reduci da un'esperienza di stage nella capitale, alle biblioteche del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), testimoniano la loro entusiasmante immersione nella lettura e nella storia: quella dei preziosi documenti d'epoca fra gli scaffali delle biblioteche storiche targate Miur e quella dei luoghi più suggestivi ed evocativi della Città Eterna. 

Intanto un'altra delegazione di studenti orobici è giunta a BiblioMiur, in un ideale passaggio del testimone.


Gli studenti di ritorno dal primo turno di stage (22 giugno – 10 luglio) sono Marta Belotti, Alessia Bertulessi e Filippo Mangili del Liceo "Sarpi" di Bergamo, Anna Bertelli del Liceo "Celeri" di Lovere, Davide Carrara del Centro scolastico "La Traccia" di Calcinate. Ecco i giovani stagisti del secondo turno (13 – 29 luglio): Enrico Capelli ("Sarpi" di Bergamo), Andrea Bolis e Pierangela Colleoni ("Natta" di Bergamo), Luca Milesi e Giordano Zagato (Aeronautico "Locatelli" di Bergamo), Daniel Baisini e Nicola Zerla del "Celeri" di Lovere, Riccardo Bonardi e Giulia Cretti del Convitto "Battisti" di Lovere. 
Il progetto è stato avviato da alcuni anni grazie al sostegno del Direttore Generale Miur Giovanna Boda (Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione). Così i giovani stagisti hanno potuto conoscere a fondo le biblioteche storiche del Ministero dell'Istruzione e la città di Roma. Finite le ore di lavoro giornaliere, instancabilmente, i ragazzi si dirigevano a visitare un monumento o un museo.
Com'è andata? "Abbiamo catalogato monografie, ricollocato volumi e scannerizzato numerosi bollettini ministeriali risalenti alla Grande Guerra – raccontano i giovani stagisti – Proprio sul primo conflitto mondiale, poi, abbiamo deciso di realizzare una ricerca, grazie all'aiuto delle bibliotecarie e di un docente: abbiamo utilizzato i quotidiani e i documenti di quell'epoca conservati gelosamente dal Ministero ed in ottimo stato". Non manca la classica ciliegina sulla torta: "La ricerca – annunciano i ragazzi con orgoglio – verrà pubblicata il prossimo autunno in un testo celebrativo del primo conflitto mondiale".
"Esperienze come queste sono momenti fondamentali per la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi, con l'acquisizione di nuove competenze e la conoscenza sul campo del mondo del lavoro": commenta Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
I giovani stagisti delle scuole bergamasche hanno avuto anche la possibilità di conoscere e visitare la sede del Senato Palazzo Madama, la sede della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio, dove hanno assistito alle votazioni di alcuni emendamenti riguardanti la "Buona Scuola", nonché la residenza del Presidente della Repubblica, il Palazzo del Quirinale. Spaziando fra i Musei Vaticani, l'Altare della Patria, Villa Borghese e le spiagge di Ostia, i ragazzi hanno sfruttato al massimo il loro soggiorno nella città eterna e vissuto pienamente questa opportunità. La cerimonia della consegna degli attestati ha chiuso in bellezza l'esperienza di stage. 

Siti di riferimento: www.istruzione.it - www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *