CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

FORMAZIONE E LAVORO - ITS "ENERGIA E AMBIENTE" - "Congedati” sedici nuovi diplomati, oltre la metà già a lavoro

Nei giorni scorsi sono stati consegnati i diplomi del secondo corso biennale avviato nel 2013

ITS "Energia e Ambiente": "congedati" sedici nuovi diplomati, oltre la metà già a lavoro

Il percorso formativo si è sviluppato con due anni in aula, attività di laboratori e stage in Italia e all'estero



Sedici nuovi tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici, di cui oltre la metà hanno già trovato occupazione nel settore di formazione. Sono quelli "congedati" nei giorni scorsi dall'ITS Istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente", al termine del secondo corso biennale di formazione post diploma che ha unito la formazione teorica a quella pratica, con attività in laboratori specializzati e tirocini aziendali, sia in Italia che all'estero.

I sedici neodiplomati e il percorso formativo. "I sedici neo diplomati del secondo corso di alta formazione - spiega il presidente dell'ITS 'Energia e Ambiente', Luciano Carapelli - provengono da province diverse della Toscana, dalla Sicilia e dalla Puglia. Durante il loro percorso formativo, gli studenti hanno svolto 1.318 ore di attività in aula e nei laboratori, visite didattiche presso aziende e manifestazioni nel settore energetico e 700 ore di stage, pari a sei mesi, in aziende italiane ed estere".

Il confronto con il mondo del lavoro. "Le visite didattiche e gli stage - aggiunge il coordinatore dell'ITS, Teresa Basilico - hanno permesso agli studenti di misurarsi concretamente con la realtà e il mercato del lavoro nel settore di specializzazione, entrando in contatto con importanti aziende. Per gli stage, inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale la realizzazione del progetto di mobilità Team, finanziato dal programma europeo 'Leonardo da Vinci', che ha permesso ai nostri studenti di realizzare la prima fase di tirocinio in Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Germania e Malta. Questa opportunità è stata un momento di crescita personale e professionale per i nostri studenti e li ha resi più competitivi e spendibili sul mercato del lavoro. Insieme ai nostri ragazzi, hanno partecipato al progetto internazionale anche gli studenti degli Its in ambito energetico presenti a L'Aquila, Macomer e Savona. La seconda fase di stage - continua Basilico - è stata realizzata in aziende italiane che partecipano attivamente al percorso di studi dei nostri studenti. Proprio grazie alla stretta sinergia con le imprese del territorio, abbiamo rilevato ottimi risultati su aspetti quali l'arricchimento delle competenze tecnico-professionali e lo sviluppo di competenze trasversali per gli studenti, oltre a una concreta ed efficace opportunità di formare personale con competenze tecniche rispondenti alle esigenze delle aziende".

Il diploma conseguito dagli studenti dell'ITS "Energia e Ambiente" è quello di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, figura professionale in grado di individuare i fabbisogni energetici; applicare la normativa energetica; espletare le procedure per l'accesso ai finanziamenti; definire la fattibilità di un intervento anche attraverso strumenti di analisi economica; monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione; valutare l'impatto ambientale dei sistemi energetici; scegliere e applicare tecnologie innovative dell'impiantistica e dei materiali utilizzati; applicare le normative su sicurezza, qualità e ambiente e valutare il bilancio costi/benefici delle scelte operate in ambito energetico.


L'ITS Istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente" ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l'Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L'ITS "Energia e Ambiente" promuove corsi di formazione post diploma - con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all'estero - e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. 
Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *