CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

Formazione manageriale e sviluppo sostenibile: Global Forum di PRME

FORMAZIONE MANAGERIALE: imprese e governi si sono incontrati al Global Forum di PRME UN-Supported per celebrare e riaffermare l'impegno per lo sviluppo sostenibile

Roma, 15 luglio - Oltre 400 rappresentanti di istituti di istruzione superiore, imprese, governi e società civile hanno partecipato al Global Forum 2015 per l'educazione a una gestione responsabile – 6° Assemblea PRME che si è tenuto a New York, per definire il percorso per far sì che la formazione manageriale e di business interpreti un ruolo di primo piano nella realizzazione dell'agenda globale dello sviluppo sostenibile.I temi principali che sono stati affrontati nel corso del Global Forum sono stati il futuro della formazione aziendale e di business e il loro ruolo nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Parlando a nome del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, Susana Malcorra, capo di gabinetto, ha dichiarato che "oggi sono incoraggiata a vedere i progressi che avete fatto, singolarmente, come istituzioni accademiche, e comunità " - e ha riconosciuto che - " come educatori, ricercatori e leader di pensiero, il vostro ruolo [nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo] è essenziale".

Nella Declaration firmata a conclusione del Forum mondiale, i partecipanti hanno riaffermato il supporto per PRME e l'impegno a migliorare la qualità dell'iniziativa PRME individualmente, istituzionalmente e collettivamente come comunità, e fatto appello a governi, imprenditori, enti di accreditamento, fornitori di classifiche, e le Nazioni Unite a sostenere gli educatori nella gestione del loro ruolo chiave nello sviluppo di futuri leader e nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Jonas Haertle, Capo della Segreteria PRME, ha evidenziato come gli otto anni di attività di PRME siano serviti a far crescere l'iniziativa all'interno di una rete fiorente e di una piattaforma realmente globale per l'apprendimento e l'azione con oltre 600 istituzioni in più di 80 Paesi che hanno accolto l'appello a mettere la sostenibilità al centro della formazione manageriale." "Nell'ultimo anno e mezzo si sono tenute 18 incontri delle piattaforme regionali PRME che ora sono diventate 12 in tutto il mondo."

La mission di Principi per la Gestione responsabile della formazione (PRME) è quello di sviluppare modalità di  gestione responsabile e pensiero di leadership a livello globale. 
I sei principi di PRME si ispirano i valori accettati a livello internazionale, come i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Essi cercano di stabilire un processo di miglioramento continuo tra società che gestiscono formazione manageriale al fine di sviluppare una nuova generazione di imprenditori in grado di gestire i complessi problemi di business e della società nel 21 ° secolo.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *