CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

I droni volano in Basilicata, corso di formazione AeroDron 24-07- Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

I droni volano sul cielo della Basilicata

AeroDron, la startup che mette i droni a servizio del territorio, il 24 luglio terrà un corso formativo sull'utilizzo dei droni nello splendido scenario del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane per conoscere le applicazioni dei SAPR a beneficio del territorio

Clicca qui per scaricare le immagini di AeroDron
Clicca qui per visionare i video delle missioni di AeroDron a servizio del territorio
 

Milano 16 luglio 2015AeroDron, una delle prime aziende italiane dedicate alla realizzazione di rilievi territoriali attraverso Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), venerdì 24 luglio a partire dalle 09:30 terrà un corso di formazione dal titolo "Applicazione dei droni sul territorio" nello splendido contesto del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.  L'incontro organizzato in collaborazione con l'Ente Parco di Gallipoli Cognato, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera, l'Ordine dei Geologi della Basilicata, il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Matera, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Matera, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Potenza, l'Ordine degli Ingegneri di Matera, offre la possibilità di ottenere 8 punti per la formazione continua dei professionisti.

Il principale obiettivo della giornata è creare consapevolezza sulle potenzialità dei droni. Questi strumenti infatti si stanno configurando sempre più come risorse tecnologiche per la rilevazione in campo ambientale e nel settore dell'agricoltura. L'incontro, attraverso interventi teorici e case history permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze specialistiche nel settore del rilievo a bassa quota, la terminologia tecnica necessaria per comprendere e applicare i principi di base dei droni, la loro tecnologia, i vari metodi di lavoro e i software per analizzare i dati. Il Giorno successivo, sabato 25 luglio, in collaborazione con Skyrobotic verranno inoltre presentati dei voli dimostrativi per gli iscritti al corso che saranno interessati ad approfondire ulteriormente il tema.

"La Basilicata rappresenta un territorio ad alto valore naturalistico che deve essere promosso e salvaguardato" spiega Raffaello Mangione, topografo libero professionista e collaboratore della Cooperativa Nuovaatlantide che si occupa della gestione dei servizi del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane "Conoscere e avvalersi di nuove tecnologie è sempre più un aspetto fondamentale per tutti i professionisti coinvolti. Sensibilizzare sull'utilizzo dei droni è un passo decisivo per creare una coscienza collettiva in grado di portare valore aggiunto all'intera area. Per questo motivo dopo aver seguito l'incontro organizzato da AeroDron a Parma, ho proposto al Presidente del Parco Mario Atlante, che ha subito condiviso insieme al consiglio, di effettuare la stessa iniziativa all'interno del Parco Gallipoli Cognato, con il coinvolgimento diretto del parco stesso, che ha contribuito insieme alla cooperativa nuovaatlentide".

Il corso sarà strutturato in sette moduli che tratteranno aspetti teorici per comprendere il valore dei droni visti non come giocattoli o dispositivi utilizzati in guerra ma come tecnologie complesse che grazie alla visuale dall'alto, opportunamente integrata con tecniche di rilevazione, diventano strumenti unici al servizio del territorio.

AeroDron collabora con il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane proprio nell'ottica di mettere in luce i maggiori utilizzi professionali dei droni legati all'ambiente, all'agricoltura e al rischio idrogeologico, ambiti nei quali l'azienda può condividere la vasta esperienza maturata sul campo "Siamo molto orgogliosi di collaborare con i responsabili del parco in questo momento dedicato alla formazione tecnologia " spiega l'Ing. Giorgio Ugozzoli, docente del corso e Founder di AeroDron "Conoscere la normativa, comprendere gli aspetti che rendono il drone uno strumento professionale in grado di aprire nuove opportunità di lavoro è fondamentale per fare chiarezza sulle reali potenzialità di queste tecnologie. Ciò che come AeroDron vogliamo condividere sono proprio gli utilizzi pratici come i rilievi a bassa quota di ogni tipo, da quello , al multispettrale e al termico, che mettono in luce i vantaggi e i limiti dei droni al servizio del territorio."

Per iscriversi al corso cliccando qui è possibile scaricare il relativo modulo.

Informazioni su AeroDron
AeroDron, start-up italiana incubata da b-ventures, è una Società specializzata nella fornitura di servizi basati sull'impiego di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). La missione di AeroDron è acquisire la leadership nella realizzazione di soluzioni ad alte prestazioni e nella fornitura di servizi di qualità basati sull'utilizzo dei SAPR per la gestione e valorizzazione del territorio e dell'ambiente.

Specializzati in remote sensing, fotogrammetria, modellazione 3D e produzione cartografica, le persone di AeroDron applicano lo stato dell'arte delle tecnologie di rilevamento con SAPR alla realizzazione di soluzioni di supporto ad attività di progettazione, gestione del rischio idrogeologico, agricoltura di precisione, ispezioni infrastrutturali, topografia e, in generale, tutte le occasioni in cui l'utilizzo di SAPR può generare valore, migliorare l'efficacia e mitigare i rischi dei Clienti e della Comunità.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *