CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Università Tuscia: quando la scienza incontra il food: a Viterbo in esposizione l’avanguardia della ricerca dal campo alla tavola

Oggi a Viterbo apre i battenti Tuscia Food Valley, una mostra che raccoglie le ultime novità dell'agroalimentare, spaziando dallo "smartfood" all'ecosostenibilità fino alle colture integrate. L'Università della Tuscia, in collaborazione con L'Università di Roma Tre e L'Università la Sapienza, condivide i risultati dei propri progetti con imprenditori e mondo agricolo.

Ci sono il pomodoro nero e la mela a polpa rossa, i vigneti mappati da satellite o le acque irrigue purificate con energia solare: Tuscia Food Valley è il risultato delle più recenti ricerche scientifiche nell'agroalimentare, che l'Università della Tuscia ha deciso di divulgare perché dalle aule degli atenei raggiungano il pubblico più vasto, soprattutto attraverso i giovani e le start-up.

All'interno di un percorso espositivo creato attraverso installazioni interattive e sensoriali, si scoprono i segreti di un settore all'avanguardia, in cui il recupero del passato e della biodiversità in estinzione si unisce alle ultime tecnologie al servizio del risparmio energetico, idrico e del recupero degli scarti. 

Ma non solo. A Viterbo scopriamo come il cibo diventi smart in modo del tutto naturale. Come il "Sunblack" il pomodoro nero ricco di antociani, ottenuto da semplici incroci di più specie: la presenza di sostanze nutritive normalmente assenti nell'ortaggio rosso e con azione antiossidante trasformano il pomodoro in un concentrato di proprietà anti-invecchiamento.

Altro esperimento riuscito è "Italian red passion" la mela a polpa rossa ottenuta dall'impollinazione libera delle tante mele dimenticate dell'Appennino centrale, dimostrazione di come la ricerca scientifica spesso incontri la tradizione agricola passata. 

O ancora, il "grano duro soft", un frumento a metà tra il duro e il tenero, che riunisce le caratteristiche qualitative della semola e quelle fisiche della farina, adattandosi a tutte le trasformazioni e capace di unire le tecniche di molitura e di abbattere i costi produttivi. 

Tutti esempi di prodotti che soddisfano nuove esigenze nutritive e anche commerciali, andando incontro ai gusti esigenti dei palati di oggi.

Nella sezione Colture, è esposta una delle innovazioni più interessanti: l'acquaponica, un sistema di produzione a ciclo chiuso che integra una coltivazione idroponica con acquacoltura. L'associazione tra piante e pesci crea un circolo virtuoso dal punto di vista energetico, che permette di risparmiare sui fertilizzanti, forniti dai pesci, e sulla depurazione delle acque, garantita dalle piante. Si crea così un sistema integrato di fertilizzazione e ittio-depurazione delle acque efficiente, ecologico e capace di abbattere i costi di produzione.

Un altro ambito dove la tecnologia e la ricerca possono essere determinanti per lo sviluppo dell'agroalimentare è nell'applicazione delle tecnologie satellitari: con Vitimap si ottiene la mappatura ad altissima definizione dei vigneti. In questo modo, ogni filare sarà monitorato nel dettaglio, e si potrà individuare il momento più adatto per la raccolta, oltre ad ottimizzare le operazioni di fertilizzazione e di irrigazione, evitando gli sprechi.

Riguardo il risparmio idrico, un sistema di purificazione dell'acqua salata e a costo energetico zero illustra una modalità di irrigazione, che sfrutta la sola energia solare per desalinizzare l'acqua con progressive evaporazioni e condensazioni del vapore: una valida alternativa all'irrigazione tradizionale in zone aride o costiere.

Le ricerche intorno al cibo dell'Università della Tuscia non guardano solo all'innovazione, ma sono altresì rivolte alla ricostruzione delle antiche tradizioni alimentari, a testimonianza del fatto che Smart Food Valley è il risultato di un lavoro corale portato avanti dai vari dipartimenti dell'ateneo viterbese, in collaborazione con Roma Tre e La Sapienza. 

Ne è un esempio la sezione Cultura costituita dalle ricerche archeologiche, in cui è inoltre esposto il più antico servizio di piatti da simposio etrusco. 

Sempre in questa sezione, il visitatore può attraversare virtualmente un antico vigneto riprodotto con un'installazione emozionale e interattiva, che mostra la tecnica caratteristica di coltivazione della vite che veniva consociata a piante arbustive o ad alberi da frutto, sviluppandosi come un rampicante.

Questi sono alcuni degli spunti presenti in un'esposizione ricca, complessa e concepita non solo per addetti ai lavori, anche grazie ad un allestimento speciale che attraverso installazioni originali e interattive traduce in termini divulgativi i risultati di ricerche scientifiche.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *