CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

ISTRUZIONE – Svelato il bluff della Buona Scuola: risparmiare 12mila euro di scatti a docente



Anche la stampa nazionale si rende conto dei motivi sottesi alla sparizione degli aumenti stipendiali automatici, che nel progetto del Governo dovrebbero essere sostituiti da quelli legati al merito: con la riforma non ci saranno scatti fino a fine 2018 e questo permetterà allo Stato di risparmiare subito decine di milioni di euro.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): invece di valorizzare il personale si inventano meccanismi che sgonfieranno ancora di più gli stipendi dei lavoratori della scuola, già sottoposti alla sottrazione illegittima dell’indennità di vacanza contrattuale che fino al 2018 avrà portato via ad ognuno altri 10mila euro. È ora di voltare pagina, l’occasione giusta è il rinnovo delle Rsu di inizio marzo.

Altro che meritocrazia, la riforma della scuola servirà allo Stato solo per risparmiare soldi: per fare spazio agli incrementi stipendiali legati ai risultati, il personale si appresta a dire addio agli scatti di anzianità. Ma con il risultato, riporta oggi la stampa nazionale, di perdere mediamente a fine carriera oltre 12mila euro rispetto al modello attuale legato alla carriera automatica. Ma non solo: “con la riforma non ci saranno scatti fino a fine 2018, e questo permetterà allo Stato di risparmiare subito decine di milioni di euro (risorse che il Miur conta di utilizzare per rifinanziare il Fondo per l’offerta formativa)”, scrive ‘Il Fatto Quotidiano’.

È ormai sempre più chiaro che dopo un’iniziale interesse per la novità governativa, anche i docenti si sono resi conto del bluff, bocciando sonoramente il progetto ministeriale di far accedere agli aumenti di 60 euro al mese solo il 66% del personale in organico in ogni scuola “che avrà maturato più crediti didattici, formativi e professionali”.

“Lo studio, pubblicato oggi, sulla convenienza del Governo nell’applicare gli scatti di merito in luogo di quelli di anzianità non fa altro che dare forza a quanto espresso dal nostro sindacato da mesi: prima di parlare di qualsiasi mutamento di modello contrattuale, occorre ridare agli insegnanti e ai lavoratori della scuola quanto tolto a partire dal 2009”, spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir.

“Negli ultimi cinque anni – continua il sindacalista – sono stati sottratti una media di 60 euro al mese dalla busta paga dei dipendenti scolastici: quelli che corrispondono alla sparizione dell’indennità di vacanza contrattuale. Tanto che il costo dell’inflazione certificata che negli ultimi sei anni è stata di 4 punti superiore agli aumenti di stipendio previsti dal CCNL 2006-2009. Lo stipendio di chi opera nella scuola ha perso sempre più terreno, tanto che lo scorso anno i docenti e il personale Ata della hanno percepito ancora meno del precedente: nel 2012 la media si è attestava a 29.548 euro annui, quindi 80 euro più. Il danno è stato ora prolungato fino al 2018, attraverso il comma 255 della Legge 190/2014, entrata in vigore dal 1° gennaio 2015. Ed è diventato tale per essere annullato lo Stato dovrà restituire ad ogni lavoratore non meno di 10mila euro”.

“Ma anziché valorizzare veramente il proprio personale – prosegue Pacifico – il Governo pensa bene di far sparire pure gli scatti di anzianità. Sottraendo, sul lungo periodo, altri 12mila euro a docente e unità di personale Ata. Il gioco al risparmio, però, è ormai svelato: nel corso dei tanti seminari formativi organizzati nelle ultime settimane dal nostro sindacato, la gran parte del personale che ha partecipato si è detta cosciente di tutto questo. Come sindacato, ci impegniamo sin d’ora, qualora l’Anief diventerà rappresentativo a seguito delle prossime elezioni Rsu di marzo a ribaltare questo stato di cose: i lavoratori hanno diritto ad uno stipendio dignitoso, che regga almeno – conclude il sindacalista Anief-Confedir – il costo della vita”.

Vale la pena ricordare che la retribuzione dei docenti italiani risulta molto al di sotto della media UE, già oggi con gli scatti stipendiali garantiti (seppure negli ultimi anni recuperati dal Mof): figuriamoci cosa accadrebbe in assenza di aumenti automatici legati all’anzianità di servizio. Oggi, se ad inizio carriera la retribuzione lorda di un insegnante della scuola secondaria di primo grado è di 24.141 euro (circa 1.300 euro netti al mese). La media europea è di 26.852. Il divario cresce a fine carriera: 45.280 euro nella media dell'Unione europea contro 36.157 in Italia, il 25 per cento in meno che arriva al 30 per cento nella secondaria di secondo grado, pari a quasi 9mila euro in meno.

Per approfondimenti:








Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *