CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

SCUOLA - Rivoluzione in arrivo: per i docenti niente più scatti di anzianità, saranno valutati da genitori e studenti



La modifica già inclusa nel decreto che il Governo si appresta ad approvare entro quaranta giorni: il nucleo di valutazione, che ogni anno a giugno sarà chiamato a redigere il Rapporto di valutazione annuale sull’istituto da inviare all’Invalsi e pure il giudizio finale sull’anno di prova dei docenti, si completerà con tre docenti e il dirigente scolastico.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): così l’Esecutivo andrà a sbattere contro un altro muro. Dopo che dal 2009, al personale della viene negato un nuovo contratto di lavoro, con una remissione per ogni lavoratore di 10mila euro, si intende sostituire l’unico elemento in grado di dare un minimo di dignità professionale, gli scatti automatici, con un progetto sul merito che andrà a premiare pochi eletti ora pure prescelti con modalità a dir poco discutibili. Dietro a un modello del genere si cela il rischio del ‘voto di scambio’.

La riforma della scuola, che il Governo vorrebbe approvare per decreto legge entro febbraio, assume sempre più le sembianze della rivoluzione epocale: è notizia delle ultime ore che, bypassato il problema degli scatti di anzianità, al cui posto subentreranno gli aumenti legati al merito, producendo così un risparmio statale medio a docente di 12mila euro, nel nucleo di valutazione dell’operato dei docenti delle scuole medie entreranno a far parte anche i genitori. Alle superiori ad esprimere il giudizio nei confronti dei loro prof toccherà agli studenti.

Il nucleo di valutazione, che ogni anno a giugno sarà chiamato a redigere il Rapporto di valutazione annuale sull’istituto da inviare all’Invalsi (oltre che da rendere pubblico) e pure il giudizio finale sull’anno di prova dei docenti, si completerà con tre docenti e il dirigente scolastico (in forse la presenza dell’insegnante tutor e di un assistente amministrativo).

Una delle novità dirompenti, che l’esecutivo vorrebbe introdurre con l’avvio del nuovo anno scolastico 2014/15, quindi già da settembre, è che il nucleo di valutazione andrà ad esprimersi anche “sui famosi scatti triennali di merito, legati a doppio filo alla qualità della didattica trasmessa in classe”. Solo in quest’ultimo caso, gli studenti dovranno astenersi dal giudizio. In tutti gli altri, il loro pensiero sulla scuola o sui docenti neo assunti avrà un peso determinante: con alcuni parametri, come la puntualità alle lezioni, la modalità e l’efficacia di esposizione, sotto la loro lente di ingrandimento. Nella scuola primaria e alle medie potrebbe diventare decisivo, invece, il voto dei genitori. In entrambi i casi, rappresentanti degli studenti e delle famiglie da collocare all’interno del nucleo di valutazione, saranno prescelti ad inizio d’anno scolastico da tutti gli iscritti, nel primo caso, e dalle loro famiglie nel secondo.

“Non bisogno essere degli esperti di scuola o di educazione per dire che se questo progetto dovesse andare in porto – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – il Governo andrà a sbattere contro un altro muro: in questo modo si lede la dignità del cittadino che lavora per il benessere del Paese. E, assieme, l’articolo 36 della Costituzione. Dopo che dal 2009, al personale della scuola viene negato un nuovo contratto di lavoro, con una remissione media per ogni lavoratore di 10mila euro, si intende sostituire l’unico elemento in grado di dare un minimo di valorizzazione professionale, gli scatti automatici, con un progetto sul merito che andrà a premiare pochi eletti ora pure prescelti con modalità a dir poco discutibili”.

“Se a marzo l’Anief dovesse riuscire a collocarsi tra i sindacati rappresentativi – continua Pacifico – è evidente che non firmerà alcun contratto incentrato su questi principi, ma non potrà far altro che ricorrere in tribunale. Non si può pensare di coinvolgere gli studenti in un processo delicato come quello della valutazione dell’operato delle scuole o dei docenti in prova. Viene da chiedersi come potranno non ripercuotersi i riflessi di valutazioni negative sulle competenze studentesche, sui giudizi che gli stessi studenti saranno chiamati a formulare nei confronti dei docenti. Non nascondiamo il rischio del ‘voto di scambio’. Anche la presenza delle famiglie, già nella scuola attraverso gli organi collegiali, rimane tutta da comprendere”.

“Tra l’altro, in questo modo si sfiducia la dignità di professionisti dell’insegnamento la cui competenza è stata già ampiamente valutata in occasione dell’ottenimento del titolo di studio, dell’abilitazione all’insegnamento e dell’idoneità concorsuale. Dignità, del resto, già ampiamente messa a dura prova dall’emissione di stipendi collocati 4 punti sotto l’inflazione, che complessivamente non arrivano alla metà delle buste paga percepite dai colleghi tedeschi e che a fine carriera – conclude il sindacalista Anief-Confedir – si collocano sotto la media l’area Ocde di circa 9mila euro annui”.


Per approfondimenti:


                       
20 gennaio 2015                                                                                                      Ufficio Stampa Anief
                                                                                                                                  www.anief.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *