CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

ISTRUZIONE – Buona Scuola, non bastano le assunzioni: il 90% dei docenti vuole salvare gli scatti stipendiali allargandoli ai precari



Da un sondaggio nazionale emerge che su 1.062 partecipanti ben 956 dicono no al modello di aumenti riservati solo al 66% degli insegnanti in servizio presso ogni istituto: un plebiscito di no, su cui Governo e amministrazione scolastica farebbero bene a riflettere.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): è forte anche la richiesta di assegnare gli incrementi automatici pure al personale non di ruolo. Per costoro il Miur farebbe bene a valutare meglio i posti al 31 agosto anziché al 30 giugno, oltre che a considerare risarcimenti e conversioni dei contratti a tempo indeterminato laddove abbiano svolto 36 mesi di servizio su posti vacanti.

I docenti bocciano la riforma della Buona Scuola, almeno nella parte che riguarda il loro futuro trattamento stipendiale: da un sondaggio nazionale svolto dalla rivista specializzata ‘Orizzonte Scuola’, è emerso che il 90% dei partecipanti non gradirebbe affatto l’introduzione del nuovo modello, predisposto dal Governo, che darebbe accesso agli aumenti in busta paga solo al 66% degli insegnanti in servizio presso ogni istituto scolastico.

Il sostanziale rifiuto del progetto sulle premialità da assegnare al merito, del resto, era già avvenuto a seguito della consultazione nazionale sulle linee guida di riforma, con circa la metà del personale docente che si è detto favorevole al sistema misto (scatti e merito), a cui si è aggiunto quasi il 20% d’accordo con il mantenimento dell’attuale modello di carriera. Solo il Miur sosteneva il contrario, asserendo che la consultazione dava ragione al progetto. A conferma di chi avesse ragione, oggi è arrivato un chiaro messaggio: su 1.062 partecipanti al sondaggio nazionale, ben 956 docenti si sono detti contrari. Solo un centinaio di insegnanti hanno sposato il modello di aumento stipendiale riservato a due docenti su tre. Si è trattato, in sostanza, di un plebiscito di no, su cui Governo e amministrazione scolastica farebbero bene a riflettere.

“Dal sondaggio – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – non si rileva un dato, emerso invece nel corso dei tanti seminari formativi organizzati nelle ultime settimane dal nostro sindacato: la forte richiesta di assegnare gli scatti di anzianità anche al personale non di ruolo. È una modifica della Buona Scuola che il Governo dovrà adottare, già dopo aver vagliato attraverso il censimento nazionale in atto sugli organici di diritto, quali sono le cattedre da attribuire effettivamente fino al 30 giugno e quelle invece da passare al 31 agosto: si tratta di una discriminante non da poco – aggiunge il sindacalista Anief-Confedir –, perché per il lavoratore la differenza di stipendio, tra quello che un docente percepisce con il contratto sino al termine delle lezioni o a fine giugno, anziché la sottoscrizione (spesso negata) sino al 31 agosto è pari in media a 1.500 euro”.

Ma non solo: se il precario ha svolto oltre due anni di supplenze, allora ha diritto ad una quota stipendiale maggiore, corrispondente all’incirca ad uno stipendio in più all’anno. Dalle indicazioni UE, confermate attraverso la recente sentenza emessa dalla Corte di Giustizia europea il 26 novembre scorso, chi ha svolto oltre 36 mesi di servizio merita inoltre un’indennità risarcitoria. Cui aggiungere la conversione del contratto da tempo determinato a indeterminato. E in taluni casi, anche una retrodatazione giuridica del servizio svolto.

Il giovane sindacato ricorda che la retribuzione dei docenti italiani è molto al di sotto della media UE, già oggi con gli scatti stipendiali garantiti (seppure negli ultimi anni recuperati dal Mof): figuriamoci cosa accadrebbe in assenza di aumenti automatici legati all’anzianità di servizio. Oggi, ad inizio carriera la retribuzione lorda di un insegnante della scuola secondaria di primo grado è di 24.141 euro (circa 1.300 euro netti al mese). La media europea è di 26.852. Il divario cresce a fine carriera: 45.280 euro nella media dell'Unione europea contro 36.157 in Italia, il 25 per cento in meno che arriva al 30 per cento nella secondaria di secondo grado, pari a quasi 9mila euro in meno. Dati che per i precari si fanno ancora più avvilenti.

Per approfondimenti:






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *