CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

Nuovi Laboratori intensivi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano

 

Nuovi Laboratori intensivi

al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano

 

 

L'offerta dei CSC LAB del Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia si arricchisce con nuove proposte formative che spaziano dalla scrittura, ai nuovi sistemi di finanziamento per la produzione audiovisiva, al branded content.

 

Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per i seguenti laboratori intensivi di alta formazione:

 

da lunedì 9 a venerdì 13 marzo e da lunedì 23 a venerdì 27 marzo 2015 :

"Scrivere storie, vivere il personaggio" laboratorio e workshop intensivo di scrittura cine-televisiva tenuto da Davide Aicardi.

Il corso rivolto agli sceneggiatori, prevede l'analisi e la successiva messa in pratica di alcuni trucchi e ricorrenze nell'arte della sceneggiatura, dei principali modelli utilizzati nella scrittura cine-televisiva e lo studio dell'evoluzione del personaggio che attraverso questi deve muoversi, appassionare e prendere vita.

Davide Aicardi scrive per televisione, cinema e fumetti. Ha collaborato alla scrittura di molte serie televisive, tra cui Camera Cafè, e cartoni animati, tra cui WinxClub. Ha pubblicato negli States la serie a fumetti Extinction Seed. Attualmente è docente in diverse scuole e collaboratore della testata Nathan Never.

Disponibilità: massimo 16 partecipanti. 

Costo la frequenza al workshop prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 650,00.  

Scadenza iscrizioni: 2 marzo 2015

 

venerdì 13 e sabato 14 marzo, venerdì 20 e sabato 21 marzo 2015:

"Branded Content. Il nuovo storytelling d'impresa", organizzato da Alessandra Alessandri e Paolo Pelizza.  

Il corso illustra le varie forme e opportunità offerte dal Branded Content, nuovo strumento del cinema d'impresa che supera la logica del Product placement e della Sponsorizzazione di contenuti già esistenti, e consiste nella produzione/coproduzione di contenuti originali direttamente da parte delle aziende, che diventano così editori e distributori di format crossmediali, tv, digital. Il Lab si rivolge sia a responsabili di comunicazione aziendale sia a produttori audiovisivi e filmmaker (un modulo didattico sarà dedicato ad una reciproca alfabetizzazione nelle competenze base).

Paolo Pelizza produttore pubblicitario, televisivo e cinematografico. Ex Presidente di Lombardia Film Commission. Docente di Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.

Alessandra Alessandri già produttore esecutivo Mediaset e Responsabile sviluppo editoriale nel gruppo Fastweb, titolare di Labmedia Media Consulting, attiva nella Ricerca & Sviluppo e nei servizi HR per l'audiovisivo.

Disponibilità: massimo 20 partecipanti.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 390,00.

Scadenza iscrizioni: 27 febbraio 2015

 

da lunedì 16 a venerdì 20 marzo 2015:

"Uno con mille ce la fa: finanziare il cinema nell'era della sharing economy" laboratorio intensivo sui nuovi sistemi di finanziamento per la produzione audiovisiva tenuto Alessandro Brunello.

Il corso è consigliato a produttori, addetti di produzione, produttori esecutivi, filmakers e a tutti coloro che intendono avviare una campagna di finanziamento per un film, un documentario o un cortometraggio, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari a elaborare e mettere in pratica il processo di finanziamento dell'opera. Saranno approfonditi gli strumenti digitali, le innovazioni della social e sharing economy, le possibilità aperte dal crowdfunding, dall'equity e dalle recenti normative riguardanti il credito d'imposta.

Alessandro Brunello @soggettivo su Twitter, pioniere del crowdfunding esperto di media, comunicazione e dinamiche economiche web, ha pubblicato tra gli altri "Crowdfunding, condividere per realizzare" (Bevivino Editore 2011), "Crowdfunding, nuove comunità economiche" (Bookrepublic 2013), e "Il Manuale del Crowdfunding" (LSWR 2014). Dal 2012 aiuta aziende, enti pubblici e privati a scegliere architetture, strategie e linguaggi adatti alle nuove esigenze e alle nuove piattaforme. È advisor di Federculture, éupolis lombardia, Gastameco, Produzioni dal Basso, Globe Films, Cult Media e Alexandra Cinematografica.

Disponibilità: massimo 16 partecipanti.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 300,00.

Scadenza iscrizioni: 9 marzo 2015

 

da giovedì 7 a sabato 9 maggio e sabato 16 maggio 2015:

"Writing&Producing. Nuovi equilibri tra scrittura e produzione" laboratorio intensivo di sceneggiatura finalizzato alle problematiche di produzione tenuto da Pietro Parolin.

Il corso La "scrittura produttiva" è sempre più richiesta agli sceneggiatori, ma si può mantenere integro uno script nella sua vocazione artistica e d'intrattenimento sfidando i "paletti produttivi" ed economici e migliorando la qualità del lavoro. Si analizzeranno le tecniche da usare per affrontare una struttura narrativa con nuovi strumenti e conoscenze, migliorare didascalie e dialoghi, sfruttare gli sponsor, ottimizzare le location e ottenere un'alta qualità del prodotto grazie a un nuovo auto-editing.

Pietro Parolin dopo la laurea in Lettere frequenta un master in produzione a Venezia, segue un periodo di lavoro a Cinecittà e poi è a Milano al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in sceneggiatura e produzione fiction nel 2006. Scrive per "La Squadra", "La nuova Squadra", Rai, Lux, Fox Italia e nella serie "Chiamatemi Gio'" di Disney Channel. Nel 2012 vince il bando della Regione Veneto: "Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili", per la realizzazione del film dal titolo "Leoni". Sua la sceneggiatura e la regia. Nel cast Neri Marcoré, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton.

Disponibilità: massimo 16 partecipanti.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 280,00.

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2015

 

Cartoline informative in allegato

 

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a

csclabmilano@fondazionecsc.it

o telefonare al 02 7214911

 

 

 

Seguici su facebook:

Centro Sperimentale di Cinematografia - SEDE LOMBARDIA

https://www.facebook.com/pages/Centro-Sperimentale-di-Cinematografia-SEDE-LOMBARDIA/218810684801443

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *