sabato 10 settembre 2016

BENI CULTURALI E AMBIENTALI, SINERGIA ARCHITETTI CT - SOVRINTENDENZA

Incontro tra i rappresentanti dell'Ordine e i vertici dell'Ente regionale

ARCHITETTI E SOVRINTENDENZA: «LA RIGENERAZIONE URBANA
DI CATANIA PASSA DALLA RIVOLUZIONE CULTURALE»

Scannella e Patanè rinsaldano la sinergia tra i due organi in un'ottica rinnovata

CATANIA - Una sinergia che si rinsalda, ma soprattutto che si propone al territorio in un'ottica nuova e più incisiva: l'Ordine provinciale degli Architetti e la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania continueranno a collaborare nelle scelte che riguardano gli aspetti tecnici del patrimonio urbano, ma ancor di più rafforzeranno insieme l'impegno a orientare le scelte culturali da cui dipende lo sviluppo sano della città etnea e del suo circondario. Un impegno che passa dalla formazione dei professionisti, dall'interazione costruttiva con gli uffici pubblici e in particolar modo dalla sensibilizzazione delle forze politiche che amministrano il territorio.
Il presidente degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella ha incontrato istituzionalmente la nuova Sovrintendente Mariagrazia Patanè – questa mattina (9 settembre) nei locali dell'ente regionale – accompagnato dai vicepresidenti dell'Ordine Alessandro Amaro, Salvo Fiorito, Veronica Leone, dal segretario Santo Buccheri, dal presidente della Fondazione Paola Pennisi. All'incontro erano presenti anche i dirigenti della Sovrintendenza Benny Caruso e Nicola Neri.

«L'Ordine – ha detto il presidente Scannella – manifesta la più ampia disponibilità di collaborazione su più fronti: dalla redazione dei bandi di gara, come già avvenuto con esiti positivi in passato, alla valorizzazione di uno strumento importante quale la relazione paesaggistica. Ma ciò a cui aspiriamo al di sopra di tutto è la realizzazione di una grande architettura contemporanea a Catania che, rispettando e valorizzando il paesaggio e il patrimonio esistente, porti nuova linfa e modernità al tessuto urbano».
La Sovrintendente Patanè ha ribadito più volte che l'attività degli uffici pubblici da lei adesso rappresentati «non può più essere concepita soltanto come mero passaggio burocratico, che si esaurisce nella concessione di autorizzazioni e nulla osta. È in atto una rimodulazione di risorse lavorative ed economiche che intende privilegiare la qualità dei progetti».
«L'architettura – ha concluso Scannella – è legata al miglioramento della qualità della vita. È nostro dovere restituirle il ruolo centrale che storicamente riveste in Sicilia, dal punto di vista edilizio e urbanistico, ma anche e soprattutto culturale e sociale».

foto dell'incontro da sx: Caruso, Leone, Fiorito, Scannella Patanè, Pennisi, Buccheri, Neri, Amaro


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI