CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

BENI CULTURALI E AMBIENTALI, SINERGIA ARCHITETTI CT - SOVRINTENDENZA

Incontro tra i rappresentanti dell'Ordine e i vertici dell'Ente regionale

ARCHITETTI E SOVRINTENDENZA: «LA RIGENERAZIONE URBANA
DI CATANIA PASSA DALLA RIVOLUZIONE CULTURALE»

Scannella e Patanè rinsaldano la sinergia tra i due organi in un'ottica rinnovata

CATANIA - Una sinergia che si rinsalda, ma soprattutto che si propone al territorio in un'ottica nuova e più incisiva: l'Ordine provinciale degli Architetti e la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania continueranno a collaborare nelle scelte che riguardano gli aspetti tecnici del patrimonio urbano, ma ancor di più rafforzeranno insieme l'impegno a orientare le scelte culturali da cui dipende lo sviluppo sano della città etnea e del suo circondario. Un impegno che passa dalla formazione dei professionisti, dall'interazione costruttiva con gli uffici pubblici e in particolar modo dalla sensibilizzazione delle forze politiche che amministrano il territorio.
Il presidente degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella ha incontrato istituzionalmente la nuova Sovrintendente Mariagrazia Patanè – questa mattina (9 settembre) nei locali dell'ente regionale – accompagnato dai vicepresidenti dell'Ordine Alessandro Amaro, Salvo Fiorito, Veronica Leone, dal segretario Santo Buccheri, dal presidente della Fondazione Paola Pennisi. All'incontro erano presenti anche i dirigenti della Sovrintendenza Benny Caruso e Nicola Neri.

«L'Ordine – ha detto il presidente Scannella – manifesta la più ampia disponibilità di collaborazione su più fronti: dalla redazione dei bandi di gara, come già avvenuto con esiti positivi in passato, alla valorizzazione di uno strumento importante quale la relazione paesaggistica. Ma ciò a cui aspiriamo al di sopra di tutto è la realizzazione di una grande architettura contemporanea a Catania che, rispettando e valorizzando il paesaggio e il patrimonio esistente, porti nuova linfa e modernità al tessuto urbano».
La Sovrintendente Patanè ha ribadito più volte che l'attività degli uffici pubblici da lei adesso rappresentati «non può più essere concepita soltanto come mero passaggio burocratico, che si esaurisce nella concessione di autorizzazioni e nulla osta. È in atto una rimodulazione di risorse lavorative ed economiche che intende privilegiare la qualità dei progetti».
«L'architettura – ha concluso Scannella – è legata al miglioramento della qualità della vita. È nostro dovere restituirle il ruolo centrale che storicamente riveste in Sicilia, dal punto di vista edilizio e urbanistico, ma anche e soprattutto culturale e sociale».

foto dell'incontro da sx: Caruso, Leone, Fiorito, Scannella Patanè, Pennisi, Buccheri, Neri, Amaro


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *