CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

Un fisico nucleare, un ingegnere aerospaziale, un architetto.. e 3 cfp per giornalisti (26/09)

Di cosa parlano insieme un fisico nucleare, un ingegnere aerospaziale, un architetto e un giornalista scientifico alla Settimana della Scienza? 

Sembra una barzelletta, ma si tratta dei relatori del nuovo corso a cura di Giornalisti Nell'Erba "Dati e Mappe: la scienza spiega, il giornalista racconta" che si terrà il  26 settembre a Frascati. 

La frequenza al corso, riconosciuto nell'ambito della formazione continua per giornalisti, garantirà l'ottenimento di 3 cfp e domani 22 settembre è l'ultimo giorno per iscriversi tramite la piattaforma SIGeF, perciò se desiderate ottenere i crediti in tempi brevi affrettatevi (ma inoltreremo le iscrizioni anche di coloro che si presenteranno direttamente al corso).

"Dati e Mappe: la scienza spiega, il giornalista racconta" rientra nel programma di appuntamenti dell'11° edizione della Notte Europea dei Ricercatori #ERN2016, ed è volto a imparare a comprendere, insieme ai ricercatori del Polo Scientifico Tuscolano, i dati utilizzati come fonte primaria del giornalismo. 

Oltre ai ricercatori, Giovanni Mazzitelli di INFN, Antonio Disi di ENEA, e Fabio Agostini di NAIS, il corso sarà tenuto da Marco Gisotti, giornalista scientifico che mostrerà come far sì che queste informazioni primordiali possano diventare una storia da raccontare.

Vi ricordiamo, inoltre che Giornalisti Nell'Erba tornerà anche in occasione del clou della kermesse scientifica. Il 30 settembre, a partire dalle 22, al SAPERmercato, ci sarà il lancio dell'11a edizione del premio di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 3 ai 29 anni gNe11. Il tema di quest'anno è Panta Rei

Per sapere tutte le novità del premio di quest'anno, non mancate e a seguire si festeggia insieme al Science Party la chiusura della Notte Europea dei Ricercatori.

Luogo: Sala 1, Mura dette del Valadier, Via di Castello, 21 (Frascati)
Giorno: 26 settembre 2016
Orario: 15.00-18.00

DOCENTI
Giovanni Mazzitelli, fisico nucleare INFN, presidente Frascati Scienza

Antonio Disi, architetto,ricercatore, responsabile del Servizio Comunicazione e Formazione dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica (ENEA)

Fabio Agostini, Senior System Engineering-Ingegneria di Offerta&Sales presso NAIS srl

Marco Gisotti, Giornalista professionista e divulgatore, è direttore della rivista Tekneco


SCHEDA CORSO
DATI e MAPPE: la scienza spiega, il giornalista racconta

Alla Notte Europea dei Ricercatori #ERN2016

Un giornalista può limitarsi a prendere il significato delle informazioni che gli arrivano e divulgarle, promuovendole nei propri articoli, oppure può decidere di investigare e capire cosa si nasconde dietro i mattoni elementari delle informazioni che riceve: i dati.

Il corso è inserito nel programma degli eventi della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI (24-30 settembre) e viene proposto in collaborazione con l'associazione FRASCATISCIENZA.

Lo scopo del corso è di ragionare insieme con alcuni scienziati di vari enti di ricerca italiani sui dati più comuni che sono promossi dai media, con particolare attenzione al settore energetico e ambientale, per estrarne le informazioni, interpretarli, divulgarli correttamente ed efficacemente. 

OBIETTIVO: Il corso fornisce nozioni per impostare il lavoro di analisi, di interpretazione, individuazione delle "notizie" e trasferimento delle stesse al pubblico. 
I ricercatori di INFN, ENEA, NAIS accompagneranno i corsisti attraverso il mondo dei dati: dove trovare i materiali, come approcciarsi alla lettura. Rivestiranno il ruolo di fonti primarie, illustreranno alcuni dati nelle loro forme "scientifiche" aiutandone la lettura, con il supporto di una giornalista scientifica, Marco Gisotti (giornalista scientifico), per capire come fare in modo che questi dati raccontino una storia.Saranno presentate tecniche semplici ed efficaci per rendere facili da leggere i dati raccolti, come infografiche o mappe.  

Il corso pur completo in sé, fa parte di un progetto formativo più ampio e strutturato su più giorni che coinvolgerà i maggiori centri di ricerca scientifica ed esperti di strumenti di analisi e divulgazione di dati. 

CV DOCENTI

GIOVANNI MAZZITELLI

Fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dopo un passato nelle onde gravitazionali, si è occupato di acceleratori e particelle. Da alcuni anni è impegnato nel trasferimento delle tecnologie informatiche usate nei grandi apparati della scienza e coordina la parte scientifica di un progetto di condivisione dei dati fra i maggiori istituti di ricerca ed università dell'area romana.  In qualità di divulgatore scientifico, è presidente dell'associazione Frascati Scienza, che raggruppa i ricercatori del grande polo scientifico romano e che organizza da 11 anni la Notte Europea dei Ricercatori.

ANTONIO DISI

Architetto,ricercatoredell'
Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA), responsabile del Servizio Comunicazione e Formazione dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica. E' entrato a far parte dello staff di ENEAnel 1999 dove si è occupato in un primo tempo di dispositivi istituzionali ed economici per l'efficienza e l'efficacia nell'azione della pianificazione ambientale. Al Dipartimento Ambiente Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile dell'ENEA, ha realizzato una piattaforma web per informare i cittadini su incentivi governativi, tecnologie, impianti e normative in materia di risparmio ed efficienza energetica, una piattaforma che costituisce una banca dati informatica popolata con dati estratti dalla documentazione inviata dai cittadini. Si occupa, tra l'altro, della messa a punto di metodologie di programmazione, pianificazione e di valutazione dell'interazione con l'ambiente delle opere ed infrastrutture energetiche che interessano il territorio italiano. Recentemente si è occupato della guida ScuoleSostenibili, realizzata da Enea, insieme a MIUR e Ministero dell'Ambiente, sull'efficienza energetica negli edifici scolastici
FABIO AGOSTINI

Fisico e dottore nei corsi di perfezionamento scientifico del settore Difesa-Spazio e manageriale, lavora presso laNaissrl/Nextant Applications and Innovative Solutions nel programma "COSMO SkyMed Second Generation" e in progetti ddi R&D con ruolo manageriale.Da anni tra i campi di indagine, lavora sulla Space Surveillance and Tracking in particolare Space Debris e Space Weather,temi di cui si è occupato presso Telespazio. Varie le pubblicazioni scientifiche per lavori di ricerca svolti in collaborazione con la NASA.Master di 2° livello in Scienza e Tecnologia Spaziale, ha una preparazione altamente qualificata sugli aspetti scientifici che riguardano il settore spaziale e satelliare. Ha lavorato presso l'Istituto di Fisica Nucleare (INFN-LNF) con il gruppo Controlli divisione Acceleratori sulla strumentazione dell'acceleratore di particelle DAFNE.Ha collaborato all'analisi dati del satellite WMAP indagando sulla CMB in particolare sull'Effetto Sachs-WolfeIntegrato,
fondamentale per mettere dei vincoli stringenti ai valori che può assumere la Dark Energy.Il suo curriculum di studi vede come materia di approfondimento il campo delle Astroparticelle,tramite l'analisi dati dello strumento di rilevazione particellare ALTEA situato sulla International Space Station.Altri ambiti di studi formativi sono stati la Fisica Stellare con un tirocinio formativo presso il CNR nell'ambito dell'esperimento HerschelSpaceObservatory,l'Astrofisica Extragalattica argomento di Tesi di primo livello,la Fisica dei Plasmi,la Fisica Solare,la Fisica Medica, il Telerilevamento e la Diagnostica Elettromagnetica.Dal 2012 è nella commissione organizzatrice del Young Researcher's Meeting. Da Gennaio 2014 è Work Package Leader della Notte dei Ricercatori di Frascati Scienza.
MARCO GISOTTI

Giornalista professionista e divulgatore, è direttore della rivista Tekneco, trimestrale che tratta di ecologia, bioedilizia ed energia alternativa. Cura e conduce le puntate dedicate ai temi ambientali per la trasmissione Wikiradio, in onda Rai Radio 3. Ha un blog sul sito de La Stampa dedicato ai lavori verdi. Ha scritto insieme a Tessa Gelisio, due edizioni di "Guida ai Green Jobs" (2008 e 2012), pubblicato da Edizioni Ambiente. Scrive per la rivista Materia Rinnovabile, occupandosi di innovazione. Come autore televisivo ha scritto la serie d'animazione 2 amici per la Terra, in onda su Rai3 e il Documentario Cinema & Ambiente per Dixit scienza, Rai Storia. È tra i curatori del rapporto annuale GreenItaly di Unioncamere. Ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi Centro Turistico Studentesco e Giovanile con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente. È stato tra gli ideatori del Polo Energia Ambiente della Regione Lazio nel 2007. Collabora con Green Cross International, per il quale ha ideato ed è direttore del premio Green Drop Award della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica a cui prima edizione è stata nel 2012. È direttore scientifico del centro studi Green Factor, fondato nel 2012, con cui, nel medesimo anno ha realizzato la prima edizione del Salone internazionale dei lavori verdi". Ha collaborato con il Venerdì di Repubblica realizzando la rubrica sulla Green Economy, "Capitale verde". Cura la rubrica web quotidiana Un giorno alla volta, "Una storia al giorno, raccontata da Marco Gisotti".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *