CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Corsi formativi per Badanti alla casa di riposo RSA San Giorgio di Milano


Dai bisogni dell''anziano fragile alle tecniche di assistenza: un approccio multidisciplinare aperto agli assistenti familiari interni ed esterni alla struttura




Milano - Sono partiti oggi martedì 26 aprile per terminare il 7 giugno i corsi per assistenti familiari (conosciuti anche come badanti) organizzati dalla RSA San Giorgio di Milano con l''obiettivo di formare e specializzare una delle figure professionali più richieste in una metropoli che invecchia, in cui le famiglie hanno un crescente bisogno di rafforzare una rete di assistenza di qualità intorno all'anziano.

I corsi sono aperti a tutti: alle assistenti familiari attive presso la Casa di Riposo - RSA San Giorgio oltre che a tutte le persone impegnate in attività di care giver che vorranno iscriversi chiamando il numero 02.6268951.

Sette gli appuntamenti tenuti da un pool di esperti con un unico obiettivo, quello di fornire un bagaglio di conoscenze multidisciplinare finalizzato a un approccio, sempre più adeguato ed efficace, alle diverse problematiche connesse all''assistenza degli anziani in condizioni di fragilità: gli argomenti degli incontri spaziano infatti dalle tecniche di gestione quotidiana dell''anziano (assistenza fisica, sostegno psicologico) e anche all''interazione con le altre figure che si occupano della cura delle persone Anziane.

Per agevolare la frequenza ai corsi, gli incontri si svolgeranno ogni martedì durante la pausa pranzo, dalle 13.30 alle 14.30, presso la Sala Polivalente della RSA San Giorgio, in via Quadrio 14.


IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

26 aprile
La Residenza Sanitaria Assistenziale: quali gli elementi di cura?
Nicoletta Leone - Direttore Gestionale

3 maggio
Le fragilità nell''anziano: bisogni e limiti
Azalea Candelieri - Responsabile Medico

10 maggio
Gli aspetti psicologici nell''anziano fragile
Elisa Carrara - Psicologa

17 maggio
L'equipe multidisciplinare nella cura dell''anziano fragile
Antonia Scotti - Coordinatrice Servizi alla Persona

24 maggio
Quali gli strumenti a supporto della "qualità" di cura?
Fabio Menini - Referente Gestione Qualità

31 maggio
Elementi fondamentali per una RSA "sicura"
Andrea Rizzi – Responsabile Sicurezza Protezione Personale e Nicoletta Leone - Direttore Gestionale

7 giugno
Il ritratto dell''assistente familiare che lavora in RSA: posizione, comunicazione e relazione nel contesto organizzativo
N.Leone - A. Candelieri - A. Scotti - F. Menini - E. Carrara


La RSA San Giorgio fa parte del Gruppo Korian, leader europeo nei servizi agli anziani e alle persone fragili, in particolare nella gestione di residenze per la terza e quarta età, di cliniche psichiatriche e di riabilitazione. Presente in Francia, Germania, Italia e Belgio, in Europa il Gruppo ha realizzato un fatturato consolidato di più di 2,5 miliardi di euro, puntando a crescere a livello internazionale soprattutto nel nostro paese e in Germania, paesi i cui abitanti sono tra i più longevi al mondo.


Per maggiori informazioni:
800 100 510
www.korian.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *