CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Rado Star Prize 2016. Vince Matteo Agati

La leggerezza e la trasparenza di HyperEthereal, il progetto firmato da Matteo Agati, si aggiudica il Rado Star Prize 2016


E' Matteo Agati il vincitore assoluto del Rado Star Prize 2016, la competizione lanciata da Rado e rivolta agli studenti dei corsi della School of Design e School of Fashion di Istituto Marangoni, stimolati a indirizzare la propria ricerca sull'utilizzo dei materiali in una chiave innovativa e all'avanguardia.

Matteo Agati, studente italiano del corso Master Italian Product Design, si è aggiudicato un orologio Rado e la possibilità di intraprendere uno stage di tre mesi in Svizzera presso l'head quarter dell'Azienda.

Un importante risultato, raggiunto grazie al progetto HyperEthereal, una collezione di eyeglasses in cui il concetto di leggerezza si spinge fino alla trasparenza: quando gli occhiali vengono indossati diventano  invisibili nelle parti a contatto con il corpo umano, grazie alla combinazione di materiali fortemente innovativi. 

Tre quelli utilizzati per il telaio: la base è in policarbonato, un polimero termoplastico che può essere colorato o trasparente e ha una buona conduttività termica; la plastica è fusa con pigmenti termocromici, che cambiano colore in base alla temperatura, in modo da rendere gli occhiali completamente neri quando non sono utilizzati e colorati dopo che li si indossa; il telaio è infine rivestito da un film SOL-GEL, che conferisce al polimero la caratteristica di "iper – trasparenza".

Un progetto che risponde in pieno all'obiettivo della competizione, che invitava i partecipanti a  creare uno o più accessori indossabili realizzati attraverso l'utilizzo di materiali sia nuovi sia tradizionali, declinati in una chiave insolita, all'insegna del tema della leggerezza, caratteristica cardine degli orologi in ceramica high-tech Rado.
HyperEthereal è uno dei 10 migliori progetti selezionati dalla giuria e protagonisti alla mostra "The Beauty of Lightness", ospitata nella sede di Via Cerva di Istituto Marangoni in occasione della Design Week di Milano.


Oltre a Matteo Agati, gli altri nove finalisti internazionali sono Mahmut Agac, Oksana Danicheva, Deniz Demirkanli, Maria Luisa Galan Barbudo, Xin Hu, Gianluca Di Martino, Claudio Maria Potenti, Monica Subirana Martinez, Anna Suh.

Questi 10 finalisti, competeranno ancora per ottenere la preferenza della giuria popolare, attraverso una votazione online sul sito http://radostarprize.rado.com/italy dal 14 aprile al 30 maggio: lo studente che si aggiudicherà il premio del pubblico vincerà un orologio Rado.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *