CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2018

Dompé-Comitato Leonardo: Premio di Laurea per tesi sugli effetti dei BCAA sul metabolismo umano


PREMI DI LAUREA 2018

Dompé Farmaceutici e Comitato Leonardo premiano la migliore tesi

sugli effetti degli Amminoacidi Ramificati sul metabolismo umano

Al vincitore una borsa di studio di 3.000 euro

 

     Per seguire e commentare l'iniziativa sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality @DompeFarma

 

Roma, 2 luglio 2018 Per il 2018 Dompé farmaceutici sarà tra le aziende promotrici aderenti ai Premi di Laurea del Comitato Leonardo, giunti quest'anno alla XXI edizione.

L'azienda premierà la migliore tesi di laurea in grado di evidenziare gli "Effetti dell'assunzione di Amminoacidi Ramificati (BCAA) durante l'esercizio fisico di resistenza sulla percezione della fatica, danno muscolare e metabolismo energetico" offrendo al vincitore un contributo del valore di 3.000 euro.

 

Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione. Dompé, presente direttamente in oltre 10.000 farmacie in Italia, è inoltre attiva nello sviluppo e nella distribuzione di farmaci etici e di automedicazione, integratori, dispositivi medici e cosmetici, nel settore dell'integrazione di vitamine e minerali e dell'igiene della persona.

 

"Promuovere e favorire la conoscenza scientifica per chi, come noi, opera nel mondo della salute è un imperativo", commenta Sergio Dompé, presidente Dompé farmaceutici. "Le iniziative del Comitato Leonardo hanno permesso negli anni di supportare tantissimi giovani di talento. L'innovazione, soprattutto in campo scientifico, è frutto della sinergia dell'intera filiera: università, imprese, istituzioni e centri di competenza che lavorano insieme per investire nel futuro"

 

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall'imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell'ICE e di un gruppo d'imprenditori con l'obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

 

"La cultura fa sempre la differenza: per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro ma anche per chi ha già un'occupazione e magari è a capo di una grande azienda. Il Rapporto Istat sulla Conoscenza, pubblicato per la prima volta quest'anno, lo dimostra. Una buona scolarizzazione è quindi garanzia di migliori performance lavorative in ogni settore e ad ogni grado" - commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo - "Con l'iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le aziende Associate, si impegnano da 21 anni a spronare le nuove generazioni, offrendo un aiuto concreto alla realizzazione di progetti brillanti ma anche un'occasione di confronto diretto con prestigiose realtà aziendali. Un impegno che si traduce in un investimento per il futuro, in quanto i giovani laureati di oggi saranno i manager preparati di domani."

 

I "Premi di Laurea" del Comitato Leonardo hanno infatti permesso di supportate centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati.

 

In particolare, il riconoscimento offerto da Dompé Farmaceutici avrà la finalità di premiare il miglior elaborato per la definizione di protocolli preclinici o clinici e la generazione di nuovi dati utili a chiarire i meccanismi alla base degli effetti degli Amminoacidi Ramificati BCAA sul metabolismo e l'eventuale relazione con la performance sportiva e la percezione dello sforzo. Tra i criteri di valutazione: originalità della testi e del metodo di ricerca applicato oltre all'efficacia dei risultati raggiunti.

 

Il bando sarà aperto ai laureati in Scienze Motorie, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienza della Nutrizione.

 

Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico, una breve sintesi insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 6 novembre 2018.

  

La premiazione avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.

 

About Dompé

Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per patologie ad alto impatto sociale, spesso orfane di cura. Con sede in Italia, Dompé ha il proprio quartier generale a Milano e concentra il proprio impegno in Ricerca in aree con bisogni terapeutici ancora insoddisfatti quali il diabete, il trapianto d'organo, l'oftalmologia, e l'oncologia. Il polo industriale dell'Aquila (Abruzzo) ospita un impianto biotecnologico d'eccellenza nel mondo e sviluppa farmaci per la Primary Care destinati ai mercati di circa 40 paesi nel mondo. Dompé è inoltre presente con propri uffici in Albania, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e negli Stati Uniti (Boston). 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *