CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

Lavoro: IL COMPARTO SERVIZI ALLE IMPRESE CRESCE IN TERMINI DI ADDETTI (+4,8%), FATTURATO (+3,8%) E VALORE AGGIUNTO (+7,8%) TRAINANDO LO SVILUPPO DELLE SRL ITALIANE

I dati emergono dall' "Osservatorio sui bilanci delle SRL. Anni 2014 – 2016" del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti

 

AZIENDE: IL COMPARTO SERVIZI ALLE IMPRESE CRESCE IN TERMINI DI ADDETTI (+4,8%),  FATTURATO (+3,8%) E VALORE AGGIUNTO (+7,8%)  TRAINANDO LO SVILUPPO DELLE SRL ITALIANE

 

 

Roma 26 luglio 2018

Il comparto dei servizi alle imprese gode di ottima salute: cresce in termini di addetti (+4,8%),  fatturato (+3,8%) e valore aggiunto (+7,8%)  trainando lo sviluppo delle srl italiane. I dati emergono dall'Osservatorio sui Bilanci delle SRL. Trend 2014-2016", pubblicato oggi, 26  luglio 2018, dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

I bilanci delle Srl operanti nel comparto servizi, qui esaminati per la prima volta, nel periodo 2014-2016 mostrano una performance dell'intero comparto significativamente migliore rispetto alla media di tutte le Srl.

 

L'analisi dell'Osservatorio, per quanto riguarda i bilanci delle Srl dei servizi, è focalizzata sul comparto delle attività dei servizi alle imprese. Pertanto, i dati qui contenuti e le analisi qui presentate non coinvolgono, tra gli altri, i settori finanziari e assicurativi, il comparto delle società immobiliari e delle agenzie di viaggio.

 

In particolare, nel 2016, gli addetti sono aumentati del 4,8% nel comparto servizi rispetto ad una media generale del 3,9%, mentre il valore aggiunto è aumentato del 7,8% rispetto al 5,7% della media di tutte le Srl.

 

È interessante, inoltre, osservare come il risultato migliore, sia in termini di addetti che di valore aggiunto, venga fatto registrare dalle Srl di medie dimensioni ovvero dalle Srl che presentano ricavi di vendita tra 2 e 10 milioni di euro. Tra queste ultime, infatti, nel 2016, gli addetti sono cresciuti del 10,3% mentre il valore aggiunto è aumentato del 16,8%. 

 

Dall'analisi degli indici di bilancio emerge, invece, come il Roe, pur essendo aumentato nel triennio 2014-2016 come accaduto per tutte le Srl, nel comparto servizi esaminato risulti inferiore a quello della media delle Srl. In pratica, le Srl dei servizi presentano nel 2016 un Roe pari a 12,8% a fronte di una media generale del 24,1%. 


In ogni caso, il comparto servizi mostra come la dimensione, in particolare quella delle medie imprese, rappresenti un elemento determinante nell'analisi delle performance. Infatti, le medie imprese, cioè le Srl con fatturato compreso tra 2 e 10 milioni di euro, presentano un Roe del 15,7%, più alto di 2,9 punti rispetto alla media. Da notare che tale differenza si riduce a 2 punti se si osservano gli indici di tutte le Srl. 

 

I dati presentati nell'Osservatorio si riferiscono ai bilanci delle Srl presentati per il triennio 2014-2016. A partire dal mese di settembre 2018, l'Osservatorio inizierà ad esaminare i bilanci presentati per l'anno 2017.


L'Osservatorio sui Bilanci delle SRL. Trend 2014-2016, elabora i dati dei bilanci delle srl presenti nella banca dati AIDA di Bureau Van Dijk, ed è  disponibile in forma integrale sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *