CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2018

CODACONS SU CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI

AZIONE CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA: PARTE IL RICORSO TAR
 
IL CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA ESCLUDE DIVERSE CATEGORIE, CONDANNANDOLE AL PRECARIATO
 
L'ASSOCIAZIONE AVVIA UN RICORSO TAR PER ESTENDERE LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI ESCLUSI
 
Parte la nuova iniziativa del Codacons finalizzare a tutelare gli esclusi dal "Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria": l'Associazione avvierà 8 distinti ricorsi al TAR del Lazio per ottenere l'annullamento previa sospensiva dell'efficacia e conseguente ammissione con riserva al concorso.
Il 9 novembre 2018 è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Al concorso straordinario possono partecipare i docenti di scuola dell'infanzia e primaria con due anni di servizio prestati negli ultimi otto anni, diplomati entro il 2001-02 oppure con laurea in scienze della formazione primaria. Per tutti gli altri, invece, è arrivata una netta esclusione.
 
Tra questi:
1. gli educatori;
2. i laureati in Scienze della Formazione Primaria - se non hanno svolto 2 anni di servizio in scuola statale - cui non vengono riconosciuti gli anni di durata del corso di laurea come anni di effettivo servizio;
3. quanti hanno svolto almeno 2 anni di servizio in scuole paritarie, dunque non statali;
4. quanti hanno svolto almeno 2 anni servizio nelle scuole comunali, dunque non statali;
5. i docenti con 2 annualità di servizio specifico sulla scuola dell'infanzia o primaria, se non svolti negli ultimi otto anni;
6. i docenti che hanno prestato 24 mesi di servizio in scuole statali in più di due anni scolastici;
7. i laureandi in Scienze della Formazione Primaria che conseguiranno il titolo di laurea entro il 1° dicembre 2018;
8. i diplomati ante 2001/2002 che hanno conseguito il titolo magistrale presso i Licei Socio-Psico-Pedagogici e i diplomati presso le Scuole Magistrali.
 
L'iniziativa del Codacons nasce proprio dall'esigenza di tutelare quanti si vedono ingiustamente escludere dalla procedura concorsuale in questione e, dunque, sarebbero attualmente costretti a rimanere precari.
 
I ricorsi sono finalizzati ad estendere la partecipazione alla procedura concorsuale a tutti gli esclusi, in ossequio ai principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione, di cui agli artt. 3 e 97 cost. Sarà presentato un ricorso distinto per ciascuna tipologia di esclusi.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *