CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

LATUAIDEADIMPRESA : UN MANAGER TRA I BANCHI DI SCUOLA PER I GIOVANI TALENTI

AL VIA L'VIII EDIZIONE DEL PROGETTO "LATUAIDEADIMPRESA®": UN MANAGER TRA I BANCHI DI SCUOLA PER I GIOVANI TALENTI

 

Prende il via a novembre l'VIII edizione di Latuaideadimpresa®, la gara di idee imprenditoriali, rivolta agli studenti delle scuole superiori, che si propone di diffondere la cultura d'impresa e sostenere la crescita di talenti tra le nuove generazioni.

 

L'iniziativa ideata e sviluppata da Noisiamofuturo® e coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e LUISS, con main sponsor Intesa Sanpaolo, presenta una grande novità: l'affiancamento di un manager in funzione di tutor ai migliori 3 progetti selezionati. Lo scopo è di trasformare le idee in vere opportunità imprenditoriali.

 

La competizione

Promuovendo una sana competizione tra le idee imprenditoriali sviluppate attraverso lavori di classe in alcune scuole italiane, le idee d'impresa degli studenti approdano su una piattaforma web in forma di business plan e video, vengono quindi valutate e votate online da una giuria tecnica formata da imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti. Ciascun primo classificato a livello territoriale partecipa poi alla gara nazionale in cui viene decretata la migliore idea d'impresa a livello nazionale.


Da quest'anno, grazie alla partecipazione di 4.Manager al progetto, i manager d'azienda diventeranno i mentori degli studenti per favorire l'incontro tra imprenditore e giovani, affinché i migliori business plan possano trovare forme concrete di sostenibilità e finanziabilità. I tre progetti selezionati ricevono, infine, il premio speciale 4.Manager, in occasione dell'evento di chiusura che si svolgerà ad aprile a Gaeta, nell'ambito del Festival dei Giovani®.

 

«Latuaidedadimpresa® è un'occasione per premiare merito e talento - afferma il Presidente di Sistemi Formativi Confindustria e Vicepresidente Esecutivo della LUISS, Luigi Serra, - e per accrescere il know-how dei ragazzi in gara che dimostrano, nell'elaborazione e progettazione delle loro idee di impresa, fantasia, innovazione e lavoro di squadra. Promuovere la creatività dei ragazzi per educarli all'autoimprenditorialità e indirizzarli verso progetti concreti, è infatti uno degli obiettivi principali dell'iniziativa».

 

«Siamo felici di aderire al progetto che ha il merito di collegare il mondo della scuola e quello del lavoro con un approccio concreto – dichiara il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla –. Il Sistema Paese ha bisogno di nuove leve, nuove competenze e nuove risorse e noi abbiamo il dovere di sostenere i giovani talenti, aiutandoli a sperimentare le proprie grandi potenzialità e ad acquisire fin da subito il mindset del manager».

 

Latuaideadimpresa® ha ottenuto il riconoscimento di percorso di alternanza scuola lavoro, certificato da Intesa Sanpaolo Formazione, che accompagna gli studenti per tutto l'anno scolastico aiutandoli a sviluppare le skills all'avanguardia richieste nel mondo del lavoro.

La condivisione di obiettivi tra Confindustria, Federmanager e 4.Manager sui temi della cultura d'impresa e sul potenziamento dello sviluppo e della competitività del Paese, vuole essere il valore aggiunto dell'VIII edizione del progetto.

 

4.Manager è l'Associazione nata dalla convergenza di interessi comuni tra Confindustria e Federmanager, chiamata a sviluppare la managerialità, l'imprenditorialità e la cultura d'impresa intese come leve di politica industriale per la crescita competitiva di tutto il Paese. Attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative ad alto valore aggiunto, 4.Manager vuole rispondere ai fabbisogni emergenti dei territori per lo sviluppo strutturato e qualificato di manager e imprenditori.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *