CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2018

Trovare lavoro al Salone dello Studente. Domani a Roma una carica di 40mila studenti alla scoperta dei lavori del futuro

YOUTH FOR FUTURE

Da domani a giovedì, alla Fiera di Roma, attesi 40 mila ragazzi al Salone dello Studente per tre giorni di mostre, incontri, workshop e prove pratiche per avvicinare i giovani a scienza e tecnologia

Alla scoperta della Top Ten dei lavori del futuro sempre più richiesti dalle aziende italiane

In palio 1000 borse di studio per una per la MasterClass Online sulle carriere legate al mondo dei social media


Milano, 12 novembre 2018 Da domani, e fino a giovedì 15 novembre, torna alla fiera di Roma "Campus Orienta! Il Salone dello Studente" la principale manifestazione di orientamento formativo e professionale post-diploma a cura di Class Editori, che ha l'obiettivo di offrire ai giovani, che si apprestano a finire le scuole superiori, tutte le informazioni utili per affrontare la scelta del futuro percorso accademico e professionale.

Ai 40 mila ragazzi attesi nella tre giorni questo anno il Salone dedica "Youth for Future": esperimenti, dimostrazioni, workshop e conferenze con i ricercatori e gli esperti per avvicinare i ragazzi alle scienze e alla tecnologia e, quindi, al futuro.

Cinque i filoni principali su cui si articolerà la manifestazione: Il lavoro dei giovani (soft skills, le professioni del futuro, potenziale mentale); La scuola del domani (stem, parità di genere); Il mondo d'Impresa (data science, robotica, 4.0, food, moda); La didattica (mostre e laboratori didattici); Le nuove frontiere della comunicazione (social, seo, storytelling).

In un momento in cui il mercato del lavoro non è tra i più felici per i giovani laureati, una risposta concreta ed efficace arriva dalle discipline tecnico-scientifiche. I ragazzi sembrano tuttavia impreparati per cogliere queste opportunità: solo il 25% dei giovani in Italia si laurea in materie scientifiche, contro il 37% in Europa (Rapporto OCSE).
"L'obiettivo di  "Youth for Future" è quello di aiutare i ragazzi a identificare quali saranno le competenze più richieste nel mercato del lavoro e dall'altra adeguare le offerte formative disponibili, avvicinando la società al mondo delle carriere scientifiche e tecnologiche tramite programmi mirati" ha dichiarato Domenico Ioppolo, Coo di Campus Orienta.

Ma la scuola è pronta ad affrontare questa sfida? Da un indagine condotta da InTribe in collaborazione con Il Salone dello Studente, in seno all'Osservatorio sul Digital Mismatch a cui hanno partecipato 1800 studenti delle scuole superiori di tutta Italia emerge che l'85% degli studenti italiani ritiene che la scuola non li prepari al mondo del lavoro. Il 62% degli studenti ritiene che la scuola non abbia aumentato le loro competenze tecnologiche, o lo abbia fatto in modo non sufficiente ad essere competitivi nel mercato del lavoro.

Nel corso della manifestazione sarà presentata anche un'anticipazione dell'indagine "Le Professioni del Futuro" realizzata da InTribe con le 10 professioni che avranno il maggior tasso di crescita nei prossimi 5 anni.
"Nonostante i livelli di disoccupazione da record, continua a essere difficile per le aziende trovare le professionalità giuste da inserire. In questo scenario in costante trasformazione, le competenze maggiormente richieste dalle aziende sono sempre più legate alle tecnologie e al digitale" ha dichiarato Mirna Pacchetti Ceo di Intribe.

Sempre in tema di opportunità lavorative offerte dallo sviluppo tecnolocico, Luca La Mesa, esperto di social media, parlerà ai ragazzi di "Si può trovare il lavoro dei sogni grazie ai social?".  Un approfonimento su come emergere realmente sui social attraverso le sue esperienze con AS Roma, Francesco Totti (#MioCapitano con AS Roma), Campionato Mondiale Superbike, Pirelli, internazionali BNL d'Italia, Olimpiadi di Rio 2016, Olimpiadi Pyeongchang 2018, Fendi, Bulgari, Versace, Fiorello, Enrico Brignano.

Per i ragazzi che accederanno alla manifestazione saranno disponibili oltre 1.000 Borse di Studio per la MasterClass Online sulle carriere legate al mondo dei social media.

 

Su questo tema anche gli incontri su seo e storytelling "Digital is your opportunity", "Google e Web marketing" per capire il mondo del marketing digitale, i workshop di PIRATES "Comunicazione, Digital e Start Up sognando la silicon valley", "Brain concentration" Confindustria e Coca Cola per le skills utili per accedere al mondo del lavoro e "L'innovazione e il futuro".  Accademia costume e moda metterà invece in mostra i prototipidel progetto "exploring italian leather sustainability" realizzato in partnership con Gucci e unic-concerie italiane, mentre il Brain Lab di Iulm mostrerà come è possibile misurare le emozioni e l'esperienza dei consumatori di fronte agli stimoli comunicativi.

Inoltre, nel corso della tre giorni, si terranno workshop e laboratori per dialogare e lasciarsi coinvolgere dai racconti e dalle esperienze dei ricercatori CNR e la mostra "ARTICO, viaggio interattivo al Polo Nord sempre a cura del CNR. Attraverso installazioni multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive, la mostra guiderà il pubblico alla scoperta dell'Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati.

Grande attesa per l'incontro di mercoledì "Dalle stelle alle pagine di un libro" con Licia Troisi l'autrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso".



Appuntamenti principali in programma di
YOUTH FOR FUTURE:

Martedì 13 novembre
Ore 10.00 YOUTH FOR FUTURE – Apertura lavori alla presenza della Autorità
Ore 10.00  - Come le tecnologie cambieranno le nostre vite: l'esperienza di Luca La Mesa alla Singularity University (NASA Ames Research Center).
Ore 10.30 - PIRATES Comunicazione, Digital e Startup sognando la silicon Valley con Egidio Alagia, Founder di CONNNE.
Ore 11.00 Comics&Science, come raccontare la scienza a fumetti con Roberto Natalini, matematico direttore di CNR-Istituto per le Applicazioni del Calcolo e Andrea Plazzi, editor e traduttore Symmaceo Communications.
Ore 11.00 The STEM side of Future Incontro a cura di Giovani Imprenditori Confindustria su percorsi scientifici e parità di genere
Ore 11.30 Si può trovare il lavoro dei sogni grazie ai social? Incontro con Luca La Mesa social mediastrategist
Ore 12.00 Digital Mismatch e opportunità: quali saranno i lavori più richiesti da mercato nei prossimi 5 anni?Incontro a cura di Intribe

Mercoledì 14 novembre
Ore 10.00 A call to Arctic. Videocollegamento con la stazione di ricerca italiana in Artico "Dirigibile Italia" gestita dal CNR a Ny-Ålesund (Isole Svalbard)
Ore 11.00 Dalle stelle alle pagine di un libro (e viceversa). Incontro con Licia Troisi, astrofisica e scrittrice
Ore 12.00 Il lavoro del futuro. Incontro con i ricercatori universitari, le start up e il mondo dell'imprenditoria per scoprire quali saranno i lavori più richiesti nel futuro. Case histories, ricerche e approfondimenti a cura dell'Università di Tor Vergata, InTribe e Confindustria Giovani Imprenditori.

Giovedì 15 novembre
Ore 9.30 Acqua liquida sotto la calotta polare marziana: una scoperta tutta italiana con Elisabetta Mattei, Meccanica dei mezzi continui in fisica terrestre e dell'ambiente Università Roma Tre
Ore 10.30 Cybersecurity: rischi e opportunità che ci riguardano con Camil Demetrescu, Sapienza Università di Roma, Coordinatore Nazionale CyberChallenge.IT, Pietro Borrello, Sapienza Università di Roma, Membro Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender 2017,Andrea Chittaro, Senior Vice President Global Security & Cyber Defence Marco Valerio Cervellini, Commissario della Polizia Di Stato


IL SALONE DELLO STUDENTE
Durante la tre giorni, nella sua area tradizionale, il Salone dello Studente propone alle scuole medie superiori di Roma e Lazio la possibilità di incontrare e conoscere le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio attraverso oltre 70 incontri e workshop.
Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di servizi specifici, tra i quali: workshop e seminari su lavoro, studio all'estero e orientamento post-diploma; uno sportello di counseling gratuito, simulazioni di test di accesso alle facoltà e test attitudinali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma, Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.


L'ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito: salonedellostudente.it


Nata nel 1990, Campus Orienta! Il Salone dello Studente, è la principale manifestazione di orientamento formativo e professionale post-diploma a cura di Class Editori, che ha l'obiettivo di offrire ai giovani, che si apprestano a finire le scuole superiori, tutte le informazioni utili per affrontare la scelta del futuro percorso accademico e professionale.
Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, durante le sue 11 tappe lungo tutta la penisola, il Salone ha ospitato 212.500 studenti e circa 7.795 docenti, mettendo a loro disposizione più di 600 offerte formative nazionali ed internazionali, 442 appuntamenti multidisciplinari, tra convegni, workshop e laboratori, incontri con personaggi del mondo della cultura e della conoscenza, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i giovani, ed oltre 2000 colloqui con i counselor e orientatori.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *