CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Università Bocconi e Nazioni Unite insieme per guardare allo spazio


Universita' Bocconi e Nazioni Unite insieme per guardare allo spazio

SIGLATO UN ACCORDO TRA L'UNIVERSITA' BOCCONI E L'OFFICE FOR OUTER SPACE AFFAIRS (OOSA) DELL'ONU CON L'OBIETTIVO DI COLLABORARE ALLA RICERCA E ALLA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA NELL'ECONOMIA DELLO SPAZIO

Un protocollo di intesa per collaborare in attività di ricerca sui temi dell'economia dello spazio, in un'ottica di rafforzamento e informazione reciproca sulle aree di comune interesse ma anche di impegno verso i paesi in via di sviluppo oltre che verso la comunità scientifica spaziale: è l'accordo che è stato siglato oggi tra l'Università Bocconi e l'Office for Outer Space Affairs (OOSA) delle Nazioni Unite. Da parte dell'Università Bocconi, l'accordo sarà attuato tramite lo Space Economy Evolution Lab di SDA Bocconi, diretto da Andrea Sommariva.

In base all'accordo, nell'ambito dell'attività di ricerca congiunta sul tema dell'economia dello spazio (uno dei quattro pilastri della Space2030 Agenda, che delinea il contributo dello spazio agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), sarà prestata particolare attenzione all'integrazione delle tecnologie spaziali con le nuove tecnologie emergenti, in linea con la Strategia sulle nuove tecnologie del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

La collaborazione tra le due istituzioni si concretizzerà inoltre nell'erogazione da parte della SDA Bocconi, con il sostegno di OOSA, di corsi accademici per la formazione di dipendenti pubblici, con particolare attenzione a quelli dei paesi in via di sviluppo: le materie oggetto dei corsi saranno quelle di competenza del SEE Lab e saranno in linea con il mandato e le attività in corso dell'Office for Outer Space Affairs (tra le altre, la promozione delle materie scientifiche e il progetto Space for Women dell'OOSA).

La Direttrice di OOSA, Simonetta Di Pippo, ha commentato: "L'economia dello spazio si sta espandendo enormemente, con la partecipazione di un numero sempre crescente di attori. Lo scorso anno sono stati lanciati un numero record di satelliti, e ci aspettiamo una crescita esponenziale nei prossimi anni. OOSA, l'unico organismo delle Nazioni Unite dedicato allo spazio al 100% del suo mandato, è il centro di gravità di questo settore in rapida evoluzione e lavora per portare i benefici dello spazio a tutti, ovunque. SDA Bocconi, con la creazione dello Space Economy Evolution Lab, è all'avanguardia della ricerca accademica sull'economia dello spazio, esplorando come tradurre il consumo di risorse nella creazione di valore. Per OOSA, la SDA Bocconi è quindi il partner perfetto per portare più prospettive nella conversazione globale sull'esplorazione dello spazio e analizzare il crescente impatt o economico del settore".

"Lo spazio offre nuove opportunità di sviluppo", aggiunge Andrea Sommariva. "Le imprese che operano nei settori della robotica, dell'intelligenza artificiale e del 'neural network' stanno guardando alle opportunità di sviluppo che lo spazio può offrire ai loro prodotti e servizi. Quindi, più che di economia dello spazio, preferisco parlare di sviluppo economico derivante dal progresso della scienza e della tecnologia. L'accordo tra l'UNOOSA e l'Università Bocconi che sarà messo in atto dal SEE Lab-SDA Bocconi si inquadra lungo queste linee. L'UNOOSA è per noi il partner ideale per approfondire queste tematiche in termini di ricerca, e per diffondere le conoscenze manageriali, strategiche, economiche e finanziarie possedute dalla SDA Bocconi ai paesi emergenti interessati ad entrare nel settore spazio."

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *