CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2018

Trovare lavoro. Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

La nuova Smart Intuition Technology™ rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, aiutando a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

 

Milano – 15 novembre 2018. L'attuale contesto europeo dell'occupazione, spinto da fenomeni di portata planetaria come la rivoluzione digitale, la globalizzazione, l'emergere di nuovi modelli di impresa e di consumo, affronta un processo di evoluzione particolarmente rapido, con conseguenze che vanno dalla diffusa disoccupazione e sotto-occupazione, specie in alcuni Paesi, ad un elevato tasso di posti vacanti. Due fenomeni apparentemente antitetici, frutto dell'attuale disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, che ha portato - secondo recenti dati Eurostat – il tasso di posti vacanti nella UE al 2.2 nel secondo trimestre del 2018.

 

Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader al mondo, attivo in 58 Paesi e con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati, per colmare questa richiesta di lavoro non soddisfatta e facilitare l'incontro fra candidati e aziende ha sviluppato la Smart Intuition Technology™: un motore di ricerca che applica l'Intelligenza Artificiale, l'uso dei Big Data e la Tassonomia al campo del job recruiting.

"La nostra mission è fornire un servizio d'eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell'innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro. L'obiettivo raggiunto è assicurare il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e incrementare il tasso di applicazione, rendendo i processi di recruiting più efficaci del 50%", ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido.

COME FUNZIONA CONCRETAMENTE LA SMART INTUITION TECHNOLOGY™

Cosa succede con la maggior parte dei portali di settore?

 

Il Jobseeker effettua la propria ricerca utilizzando una certa parola chiave.

I motori di ricerca attuali, basati sul Keyword Matching, elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi.

Domanda e Offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti.

 

Cosa fa la nuova tecnologia di Jobrapido?

 

Basandosi sulla tassonomia e sull'Intelligenza Artificiale, in particolare sul Machine Learning, Smart Intuition Technology™ "impara a conoscere gli interessi del Jobseeker e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca. La forza della Smart Intuition Technology™ è quindi quella di rendere più facile ed efficace il match tra domanda e offerta di lavoro" spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido.

 

"Smart Intuition Technology™ è la risposta di Jobrapido al crescente divario tra domanda e offerta di lavoro ed è concepita per essere lo strumento in grado di migliorare significativamente l'efficacia dei processi di ricerca d'impiego e selezione dei candidati. Questa nuova tecnologia è applicata a tutti gli stadi dell'esperienza di ricerca, aumentando il traffico rilevante, profilando in modo più efficace la community e potenziando l'esperienza di ricerca da parte dell'utente ed è da oggi disponibile in Europa" aggiunge Filippo Meraldi, Vice President Digital Marketing di Jobrapido.

 

Il lancio sul mercato della Smart Intuition Technology™ è stato preceduto da un Relevance and Evaluation Test, con lo scopo di misurare il grado di soddisfazione dell'utente nell'effettuare una ricerca di lavoro attraverso la nuova tecnologia.

 

Il test - eseguito in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi da un player americano indipendente, Applause, su un campione di diverse centinaia di utenti, è stato condotto selezionando per ogni mercato 20 ricerche di lavoro reali effettuate dagli utenti e paragonando i primi 15 risultati ottenuti per ogni ricerca utilizzando Smart Intuition Technology™, il "vecchio sistema" Full Text Search (FTS) di Jobrapido e alcuni competitor.

 

I risultati della comparazione sono stati sottoposti alla valutazione di un cluster di utenti a cui è stato chiesto di misurare la qualità dell'esperienza di ricerca con un voto compreso fra lo 0 (pessima esperienza) e il 3 (eccellente), su parametri di valutazione che andavano dalla pertinenza dei risultati in base alla ricerca effettuata, al loro posizionamento sulla pagina, al numero e l'unicità dei risultati.

 

Con Smart Intuition Technology™ Jobrapido si è posizionato al di sopra del leader di mercato,  garantendo una crescita del 123% del numero dei risultati totali per ogni job search rispetto al Keyword Matching, un incremento del 35% del numero dei candidati qualificati, un tasso di applicazione 12 volte più elevato e il 50% di efficacia in più del processo di recruiting.

 

In un periodo storico in cui fenomeni come trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale stanno incidendo profondamente sul mondo del lavoro, e da alcuni vengono visti con sospetto se non addirittura con timore, la Smart Intuition Technology™ emerge invece come una dimostrazione delle potenzialità di queste innovazioni nell'accrescere l'efficienza dei processi anche e soprattutto nel mondo del lavoro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *