CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2018

Indagine Monster: L'intelligenza artificiale non sostituirà i recruiter in carne e ossa

«Non sarà un algoritmo a giudicarmi!»: se al lavoro i candidati preferiscono un recruiter in carne e ossa

 

Sondaggio Monster.it: per oltre il 70% degli aderenti, l'elemento umano "vince" la sfida contro l'intelligenza artificiale. Il 23% la considera solo uno strumento al servizio degli HR. Mentre il 6% scommette su un futuro del recruiting dominato dall'AI.

 

Non sarà mai un algoritmo a valutare l'idoneità di un candidato per un posto di lavoro.
Ne è convinta quasi una persona su due tra quelle interpellate al riguardo da Monster .it, la multinazionale del recruiting online.

 

In un sondaggio apparso sulla homepage, e rilanciato sul profilo Twitter del gigante che favorisce il contatto tra chi cerca e chi offre lavoro, alla domanda: «L'intelligenza artificiale finirà col sostituire l'elemento umano del processo di selezione?», il 45% dei partecipanti ha indicato la risposta più conservatrice, tra le quattro possibili: «Assolutamente no, un robot non potrà mai valutare una persona meglio di un essere umano».

 

La pensa però in maniera diversa il 26% degli aderenti alla survey. Ai quali, evidentemente, la prospettiva di un robot recruiter che si occuperà in futuro della loro selezione, e non un recruiter in carne e ossa, impensierisce appena. Per quasi un terzo dei coinvolti da Monster, infatti, ben venga l'innovazione tecnologica - in tutte le sue derivazioni - a favorire un primo contatto tra candidati e aziende, ma guai, per queste ultime, a rinunciare all'aspetto umano della faccenda. La seconda risposta per numero di preferenze è stata, infatti: «Sì, ma le aziende non dovranno rinunciare a un contatto umano diretto col candidato».

 

Ad essere invece dell'avviso che un algoritmo difficilmente potrà mai valutare l'idoneità di un candidato, pur attestandosi come alleato sempre più prezioso al servizio delle divisioni HR aziendali, è la quota di partecipanti, pari al 23%, che, tra le quattro alternative, ha indicato la risposta: «No, l'intelligenza artificiale potrà aiutare solo nella fase di valutazione dei curriculum». Il lavoro "sporco", insomma.

 

Infine, certi del fatto che l'attendibilità (e, chissà, magari anche la sensibilità) dell'intelligenza artificiale sarà in futuro sempre maggiore, fino a spazzare via del tutto ogni traccia di umanità dal processo di selezione e ricerca lavoro, sono quei partecipanti alla survey (il 6% del totale) che hanno preferito la risposta: «Sì, gli algoritmi saranno talmente precisi e attendibili da poter sostituire gli umani».

 

«La maggioranza di chi cerca lavoro dimostra insomma di pensarla come la maggioranza di chi il lavoro lo offre - ha commentato Nicola Rossi, Country Manager di Monster Italia - L'idea che l'intelligenza artificiale sia in futuro di sempre maggiore aiuto alle divisioni HR, senza per questo sostituirsi all'uomo nei processi che implichino sensibilità squisitamente umane, come la selezione e il recruiting, domina il pensiero comune nel mondo del lavoro e costituisce tra l'altro anche la conclusione di quasi ogni dibattito sul tema "Intelligenza artificiale VS intelligenza vera e propria". L'errore, a mio avviso, sarebbe quello di considerare l'intelligenza artificiale come un sostituto dell'uomo per l'intera gamma delle sue attività - ha concluso Rossi - quando, invece, scopo degli algoritmi dovrebbe essere quello di ogni altro tipo di innovazione: semplificare. Che in questo caso vuol dire snellire, velocizzare e liberare i responsabili delle risorse umane di quei compiti routinari che incidono sulla qualità del loro lavoro e dell'intera divisione».

 

 

Monster .it è la divisione italiana di Monster Worldwide, Inc. leader nel favorire l'incontro tra persone e opportunità di lavoro, ovunque esse siano. Da oltre 20 anni, Monster è al fianco di chi voglia migliorare la propria vita con un posto di lavoro migliore e, al fianco delle aziende affinché trovino i migliori talenti. Oggi, Monster offre servizi in oltre 40 Paesi, fornendo una delle più ampie e più sofisticate piattaforme per la ricerca lavoro, il career management, il recruitment e per la valorizzazione dei talenti. Grazie alla tecnologia all'avanguardia e l'utilizzo innovativo di soluzioni digital, social e mobile, incluso lo stesso sito Monster .com, Monster .it in Italia, insieme ad un'ampia gamma di prodotti e servizi. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *