CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Corsi Monografici 2015 Scuola Librai UEM - Il digitale in libreria



"Quando si vende un libro a qualcuno, non gli si vendono solo dodici once di carta,
con inchiostro e colla, gli si vende un'intera nuova vita."
Christopher Morley

Lunedì 27 aprile si terrà a Milano il Corso Monografico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri "Il digitale in libreria", a cura di Luca Domeniconi, Alberto Galla, Giovanni Peresson, Vincenzo Russi e Maura Zaccheroni.
Le librerie e il digitale sono due realtà incompatibili tra loro? E per quanto riguarda i libri di carta e gli e-book? Le librerie fisiche e gli store on-line? Il quadro che si delinea dai mercati stranieri, che prima del nostro hanno dovuto affrontare questo mutamento, è assai più articolato di quello che si potrebbe pensare: non c'è più distinzione tra fisico e digitale, perché la relazione con il consumatore ed il lettore è un continuum che si perfeziona di volta in volta in funzione dell'esperienza più coinvolgente, concretizzandosi nel luogo e nella forma più appropriata e conveniente.
Un quadro meno negativo di quel che si immagini, come dimostra l'esperienza delle librerie indipendenti americane che sono riuscite a sopravvivere (e in non pochi casi ad espandersi) perché capaci di trovare forme di integrazione e di utilizzo delle opportunità che il digitale è in grado di offrire.
Il corso intende fornirne le necessarie competenze tecniche, espositive, di servizio e di stima del ritorno economico per avvicinarsi a un settore, quello dei social media, delle community e dei device, che richiede un approccio innovativo alla relazione con il cliente e che offre la possibilità di esplorare nuove forme di comunicazione e condivisione con il lettore.
Modulo 1 - Quando la libreria è un ibrido digitale e fisico
Modulo 2 - La libreria e l'uso dei social: perché non ne può fare a meno. Le esperienza italiane
Il corso prevede testimonianze di aziende e casi studio di librerie.
I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html
Nana Lohrengel - 334 6317559 - nana.lohrengel@messaggerie.it

Scuola per Librai UEM
Corso Sempione, 4
20154 Milano
Tel. 02 794867 – 02 76020164
www.scuolalibraiuem.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *