CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Festa dei lavoratori. 6 ITALIANI SU 10 CHE STUDIANO INGLESE HANNO UN LAVORO

Festa dei lavoratori – 1 maggio 2015

Perché l'inglese è così importante nel mondo del lavoro?


Un recente studio, realizzato dall'accademia online ABA English tra più di tre milioni di alunni, rivela:

  • 1 italiano su 2 studia inglese per lavoro
  • L'85% pensa che lo studio dell'inglese dovrebbe essere finanziato dallo Stato
  • Il 23% degli italiani ammette di essere stato scartato a un colloquio di lavoro per colpa di un livello di inglese insufficiente 

Milano, 27 aprile 2015 - Avere un buon livello di inglese è un requisito indispensabile nel mondo del lavoro attuale. Di fronte alla crisi, avere un curriculum vitae con un buon livello di inglese è fondamentale per essere competitivo in un mercato del lavoro sempre più complesso. La situazione è evidenziata da un recente studio realizzato da ABA English, - accademia online specializzata nell'insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui principi del metodo naturale.

Secondo la recente indagine condotta tra più di 3 milioni di studenti, il 65% degli italiani che studia inglese ha un lavoro, una percentuale che dimostra la stretta relazione tra la conoscenza dell'inglese e la possibilità di lavorare anche in tempi di crisi. Un altro 17% studia inglese mentre è alla ricerca di un lavoro, nella speranza che migliorando la lingua, migliorino anche le possibilità di trovare un'occupazione. Il resto degli intervistati sta ancora studiando (18%).


Il lavoro, la ragione principale per studiare inglese
Gli italiani sono ben consapevoli della necessità di parlare un inglese fluente per il proprio lavoro. Infatti la maggioranza afferma di studiare inglese per motivi professionali. Che si tratti di trovare un nuovo lavoro o di fare carriera all'interno della propria azienda, il lavoro è la ragione che motiva il 55% degli intervistati a rimettersi a studiare. Ovviamente la lingua di Shakespeare si studia anche per poter comunicare nei propri viaggi all'estero (16%) o per il desiderio di conoscere una nuova cultura (14%). Il restante 15% adduce ragioni varie.

Gli italiani chiedono finanziamenti statali per lo studio dell'inglese
L'inglese è considerato così importante dagli italiani che nel recente sondaggio di ABA English l'85% ha dichiarato di essere favorevole a sovvenzioni statali per lo studio dell'inglese. Tra le ragioni, il 26% addita la carenza della scuola. Solo il 15% pensa che lo studio di questa lingua straniera non dovrebbe essere finanziato.

L'inglese nel colloquio di lavoro
Gli italiani sembrano essere un popolo di onesti, almeno nel momento in cui si tratta di dichiarare il proprio livello di inglese per ottenere un colloquio di lavoro. Infatti, la quasi totalità degli intervistati (86%) dichiara di non averlo mai fatto e solo il 14% ammette di aver esagerato il proprio livello in alcune occasioni. Sembra essere una sincerità che paga, visto che solo il 23% è poi stato scartato durante il colloquio per colpa del suo livello di inglese. Il restante 74% crede che la sua padronanza dell'inglese non abbia influenzato la scelta del selezionatore.

Gli italiani sono bravi alunni
Gli italiani sono consapevoli dell'importanza dell'inglese nel mondo globale in cui si trovano e per questo motivo quasi la metà degli intervistati (44%) dichiara di dedicare almeno tre ore alla settimana all'apprendimento delle lingue, mentre il 36% cerca di studiare tra 1 e 3 ore alla settimana. Solo il 20% dedica meno di un'ora allo studio dell'inglese.

La ricerca condotta da ABA English permette di mettere in luce anche da quanto tempo gli italiani studiano inglese. Il 23% è alle prese con la lingua della Regina da ben dieci anni, mentre per il 22% la relazione con questa lingua straniera dura tra i tre e i dieci anni. Complice la crisi, c'è anche chi ha ricominciato a studiare da poco: il 25% da uno a tre anni; il 30% da meno di un anno.





Ma il livello vero degli italiani qual è?
I dati mostrano come gli italiani si stiano impegnando davvero per potersi finalmente esprimere senza problemi in inglese. In questo senso il 55% riferisce di aver un livello intermedio della lingua inglese, il 39% pensa invece di essere principiante, mentre solo il 6% osa dichiarare una competenza avanzata. Ma il vero livello degli italiani qual è? Il 46% frequenta il livello principiante, mentre il 47% possiede un livello intermedio. Solo il 7% può vantarsi di padroneggiare l'inglese come un vero britannico.

Con la crisi gli italiani sono diventati più consapevoli che mai dell'importanza dell'inglese nel mondo del lavoro e si stanno impegnando per diventare davvero fluenti. Grazie ad accademie come ABA English, specializzata nell'insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui principi del metodo naturale attraverso la visione di film, è più facile raggiungere il livello di inglese tanto agognato e, di conseguenza, il lavoro dei sogni.


ABA English
ABA English – American & British Academy – è una accademia online specializzata nell'insegnamento dell'inglese con una metodologia unica basata sui principi del metodo naturale. La formula ABA consiste nel ricreare online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l'uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l'insegnamento dell'inglese.
American & British Academy conta attualmente con 3 milioni di alunni e un team di professionisti di diverse nazionalità - tra gli altri Regno Unito, USA, Italia, Francia, Spagna, Russia, Argentina e Messico– con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell'inglese, e-learning, tecnologie dell'informazione, social media, e-commerce e management.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *