CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

Corso per giornalisti in diretta web VIDEOGIORNALISTA 2.0: TECNICHE E CONSIGLI NEL RISPETTO DELLE REGOLE- 25 maggio 2015 (ore 14,30-19,30) - 5 CF

VIDEOGIORNALISTA 2.0:  TECNICHE E CONSIGLI NEL RISPETTO DELLE REGOLE


Corso di aggiornamento professionale per giornalisti in diretta webtv su www.formazionewebtv.it

25 maggio 2015
ore 14:30- 19:30
5 CF


Formazionewebt.it,  la prima risorsa in Italia dal 2009 nella formazione a distanza con la webtv interattiva (streaming) per i professionisti,  propone un nuovo corso per i giornalisti.
 Il corso  "Videogiornalista 2.0: tecniche e consigli nel rispetto delle regole"   si terrà il 25 maggio 2015, dalle 14.30 alle 19.30 in diretta web su www.formazionewebtv.it

Il corso è accreditato con 5 CF, costo 97,60 euro (iva inclusa). Termine iscrizioni 20 maggio 2015.

 PROGRAMMA

Daniele Piovino, freelance video reporter (contributor at Il Fatto Quotidiano - Caffeina Cultura - RS TV) 

Attrezzature, tecniche e consigli per interviste e servizi video 
- Breve introduzione: l'occhio umano 
- L'attrezzatura e i principi di ripresa. Smartphone e videocamera digitale: funzionamento (accenni al bilanciamento del bianco, al diaframma, alla messa a fuoco); supporti; inquadrature; movimenti di macchina e regola aurea (la cosiddetta regola delle 5 W e la sezione aurea) 
- Video-intervista: come e dove? 
- Gli errori più comuni (inquadrature e contesto, audio, utilizzo dello zoom). 



Daniele Camilli, giornalista e videoreporter freelance 
Programmi e tecniche di montaggio in house: Windows Movie Maker e Pinnacle 
- introduzione al montaggio, una panoramica sui software 
- progetti, allocazione dei file, impostazioni 
- tracce audio, effetti e transizioni 
- caricamento su You Tube e social network 

Deborah De Angelis, avvocato in Roma 

Copyright e diritti di utilizzo per musica e immagini da inserire nei video 
- licenze SIAE, royalty free e Creative Commons, le autorizzazioni per le riprese esterne 

Stefano Aterno, avvocato in Roma 

La tutela della privacy, la liberatoria e il danno risarcibile per divulgazione illecita 
  
ATTENZIONE: IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI AL CORSO E' 200. CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE E' INVITATO A PRENDERE VISIONE DELLE MODALITA' DI ISCRIZIONE IN  www.formazionewebtv.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *