CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Schneider Electric, ecco i vincitori del concorso per tesi di laurea in efficienza energetica Think Green Be Efficient





A Roma il convegno organizzato da Schneider Electric, ENEA, EnSiEL e Kyoto Club nell'occasione della premiazione dei vincitori di "Think Green, Be Efficient!", il concorso per tesi di laurea sui temi dell'efficienza energetica.

Fare sistema fra istituzioni, accademia e impresa per rendere l'efficienza energetica una leva di sviluppo

Roma, 16 aprile 2015 – Si è svolto ieri presso la sede di ENEA a Roma il convegno "Think Green, Be Efficient, l'efficienza energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche sostenibili, integrate per edifici esistenti nel settore pubblico e privato".  L'evento è stato organizzato da Schneider Electric, ENEA, EnSiEL e Kyoto Club nell'occasione data dalla premiazione dei vincitori della seconda edizione di "Think Green, Be Efficient!", competizione nazionale per tesi di laurea sui temi dell'efficienza energetica.

Il concorso, promosso da Schneider Electric con Kyoto Club ed EnSiEL e patrocinato dai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, ha visto la partecipazione di 50 tesi di laurea di studenti provenienti dalle facoltà di Ingegneria o Architettura di 22 università di tutta Italia.

Intorno alla presentazione delle tesi vincitrici – tutte di natura progettuale, quindi dedicate all'applicazione concreta dell'efficienza energetica in progetti reali incentrati su edifici,  pubblici o privati -  si è snodato un incontro che ha messo a confronto tutti gli attori della "filiera dell'efficienza" - dalle istituzioni alle imprese al mondo della ricerca e dell'accademia.

Si è potuto così discutere di come sviluppare un percorso di sistema in grado di consentire al Paese di cogliere la grande opportunità economica ed occupazionale legata alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Si tratta di un'azione necessaria, sia per proseguire nel percorso di applicazione delle direttive europee legate all'efficienza energetica, sia per favorire una crescita complessivamente sostenibile.

Introducendo il convegno, Federico Testa, Commissario dell'ENEA, ha evidenziato: "L'efficienza energetica rappresenta di fatto un 'combustibile aggiuntivo', nel contesto di politiche per lo sviluppo sostenibile e di un'economia a basso contenuto di carbonio. Allo stesso tempo è un elemento strategico per il consolidamento di una filiera produttiva interamente made in Italy e la creazione di nuova occupazione. Il nostro filo conduttore, come ENEA, è la decarbonizzazione della produzione di energia, attraverso tecnologie per incrementare l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili".

Testa ha poi lasciato la parola ai protagonisti di una tavola rotonda, moderata dal direttore del Kyoto Club Sergio Andreis, che ha messo a confronto i rappresentanti degli organizzatori del convegno, Fabrizio Pilo del Consorzio Accademico EnSiEL, Ilaria Bertini, Direttore Aggiunto dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA, e Roberto Gerico, Vice President Eco-Building di Schneider Electric, con i rappresentanti degli altri "anelli" della filiera dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio. 

Sono intervenuti quindi Gianni Binacchi, Vicepresidente di ANIE, Silvia Lazzari dell'Ordine degli Architetti di Bergamo, che hanno portato la voce del mondo delle professioni, ed i rappresentanti di due istituzioni già all'avanguardia su questi temi, la Regione Emilia Romagna, con Stefano Stefani del dipartimento delle Politiche Energetiche, ed ACER (Azienda Casa Emlia Romagna), che come ha raccontato il Presidente di ACER Reggio Emilia, Marco Corradi, sta sperimentando l'utilizzo di soluzioni per la termoregolazione Wiser di Schneider Electric a fini di comfort, risparmio energetico e bollette più leggere per gli utenti, investendo in un piano di riqualificazione energetica del suo patrimonio edilizio.

"Think Green, Be Efficient! è l'unico concorso per tesi di laurea dedicato specificamente all'efficienza energetica negli edifici ed abbiamo ritenuto che, nel valorizzare gli ottimi lavori presentati dai partecipanti di questa edizione, fosse importante costruire un'occasione per mobilitare importanti attori complementari e portarli a confronto. Solo promuovendo un sistema virtuoso di collaborazione tra pubblico, privato, mercato e professioni si può rendere l'efficienza energetica una formidabile opportunità per l'Italia e per il futuro professionale dei nostri giovani", spiega Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric. "Il fatto che molti lavori di quest'anno abbiamo puntato su un approccio integrato di più tecnologie gestite e controllate attraverso sistemi di automazione, dando grande rilievo alla misura, ci rende molto soddisfatti. È  la direzione che abbiamo sempre seguito nel nostro impegno di promotori e abilitatori tecnologici di un futuro efficiente e sostenibile, e questa linea è sempre più compresa e sostenuta anche in ambito accademico e istituzionale".

Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club, ha aggiunto: "Il concorso Think Green, Be Efficient! è un investimento, guarda al futuro e vuole incoraggiare tutte quelle Università e laureandi italiani impegnati per l'innovazione. Senza maggiore efficienza energetica non sarà possibile abbattere significativamente le emissioni climalteranti, né creare nuovi posti di lavoro qualificati verso un'economia sempre più sostenibile e per questo Kyoto Club darà il proprio sostegno anche per le prossime edizioni dell'iniziativa."

Fabrizio Pilo, a nome di EnSiEL, esprime piena soddisfazione per il grande successo della manifestazione, che costituisce un'occasione importante di sinergia fra mondo accademico e industriale in linea con la terza missione dell'Università: la promozione del trasferimento tecnologico ed il rapporto con il territorio. Tutti gli elaborati presentati sono coerenti con tali obiettivi poiché trasferiscono in elaborati progettuali, tecniche di progettazione avanzate e sistemi innovativi esperienze di ricerca maturate in ambiente accademico e, promuovendo efficienza e difesa dell'ambiente, creano le basi per un nuovo sviluppo economico.

I  vincitori del concorso "Think Green, Be Efficient!"
I vincitori del concorso sono stati selezionati fra 50 partecipanti provenienti da 22 università di tutta Italia: una cifra di tutto rispetto considerando la specificità della tipologia di tesi da dover proporre ed anche la crescita rispetto alla precedente edizione, che aveva visto presentare 30 lavori di studenti provenienti da 17 università. I tre finalisti hanno ricevuto una consistente borsa di studio e la possibilità di svolgere un'esperienza professionale e formativa in una delle sedi Schneider Electric. Inoltre quest'anno Kyoto Club ha attribuito una menzione speciale, mentre l'ENEA ha assegnato un premio speciale consistente nella possibilità di frequentare gratuitamente la Summer School in efficienza energetica, giunta alla terza edizione, che si svolgerà a giugno prossimo presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, vicino Roma.

La cerimonia di premiazione è stata introdotta da un intervento di Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, Presidente GBC, nonché Presidente della Giuria del Concorso, che ha messo in evidenzia la qualità multidisciplinare delle tesi presentate, l'integrazione tecnologica grazie all'utilizzo di Home e Building Automation, la sensibilità economica sul ritorno dell'investimento e l'esemplarità di un percorso da accelerare nel quadro del patrimonio edilizio italiano, la cui riqualificazione energetica può costituire leva di rilancio dell'economia del paese.

I vincitori, scelti in funzione della rigorosità, completezza dell'approccio e metodologie applicate sono:
·         1° classificato: Luca Tiozzo Netti, Università di Padova, con la tesi "Metodi e modelli per l'efficienza energetica nel settore terziario: sviluppo di uno strumento di analisi";
·         2° classificato: Francesco Maria Contini, Università di Modena e Reggio Emilia, con la tesi "Analisi in regime dinamico di un edificio universitario complesso: biblioteca scientifica interdipartimentale dell'ateneo di Modena e Reggio Emilia";
·         3° classificato: Nicola Tore, Università di Cagliari, con la tesi "Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell'autoconsumo in ambito residenziale".
Il Premio Speciale ENEA è stato assegnato a Paolo Cappellacci dell'Università di Bologna per la tesi "La ventilazione ibrida nell'edilizia residenziale in climi temperati. Il ruolo della ventilazione naturale negli edifici a Zero Energy".
La menzione speciale Kyoto Club è stata assegnata a Valeria Foresi, Marzia Fornari, Maria Mariani dell'Università di Camerino per la tesi "Adeguamento prestazionale sismico ed energetico degli edifici in cemento armato degli anni '70".
#

A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria  e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell'aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *