CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Seminari di Sant'Abbondio:secondo incontro all'Università dell'Insubria di Como

IL SACRO E IL RISPETTO: SECONDO INCONTRO DEI "SEMINARI DI SANT'ABBONDIO"



Mercoledì 22 aprile si terrà "Il sacro e il rispetto. Si può ridere delle religioni?", secondo incontro del ciclo "Seminari di Sant'Abbondio" organizzato dal Centro di Ricerca Religioni, Diritti, Economie nello spazio mediterraneo (REDESM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como.

L'incontro, durante il quale interverranno Abdullah Aymaz, direttore Zeman Europe, e Paolo Branca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà dalle  10 alle 12.30 presso il Chiostro di Sant'Abbondio a Como.

Il ciclo di incontri, iniziato lo scorso 18 marzo con il convegno "Politics of religious freedom in Turkey: The case of the Alevis" con Elizabeth Shakman Hurd della Northwestern University, affronta i temi della libertà di religione in Turchia, della presenza dell'Islam in Spagna, dei problemi del pensiero politico islamico, di coscienza e libertà nella tradizione musulmana e di religione e satira. 

Interverranno Abdullah Aymaz, direttore di Zeman Europe, Paolo Branca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Miguel Rodríguez Blanco dell'Universidad de Alcalá, Massimo Campanini dell'Università degli Studi di Trento e Fratel Ignazio de Francesco di Piccola Famiglia dell'Annunziata.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Mercoledì 18 marzo, ore  10-12.30
Politics of religious freedom in Turkey: The case of the Alevis
Prof. Elizabeth Shakman Hurd (Northwestern University)

Mercoledì 22 aprile,  ore 10-12.30
Il sacro e il rispetto. Si può ridere delle religioni?
Abdullah Aymaz (direttore Zeman Europe) e Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore)
               
Mercoledì 6 maggio, ore 10-12.30
L'Islam in Spagna
Prof. Miguel Rodríguez Blanco (Universidad de Alcalá)

Mercoledì 13 maggio, ore 10-12.30
Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico
Prof. Massimo Campanini (Università degli Studi di Trento)

Mercoledì 20 maggio, ore 10-12.30
Il lato segreto delle azioni. Coscienza e libertà nella tradizione musulmana
Fratel Ignazio de Francesco (Piccola Famiglia dell'Annunziata)


Ingresso libero

Per informazioni:
Alessandro Ferrari - alessandro.ferrari@uninsubria.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *